sabato 25 gennaio 2014

LA VELA ACCESSIBILE E GLI 85 ANNI DELLE REGATE DEL LAGO DI GARDA


GARGNANO (BS) - In questo 2014 le regate del Garda compiono 85 anni. La prima sfida velica si corse infatti nel 1929 a Riva del Garda. Era la "Regata dei Bragozzi" da trasporto, gara che si disputò nuovamente nel 1930 e in quell'occasione la vittoria tra le vele "non da lavoro" andò al "Galeotto". E' sarà questa imbarcazione, un gozzo a vela che ancora veleggia sul Benaco, il testimonial di questa lunga ed infinita storia. In origine era il cutter austriaco "Sirius", successivamente, recuperato dal fondo lago (gli austriaci non volevano che finisse in mani italiane) venne ribattezzato "Galeotto". 
 
Fu, per anni, la prima ammiraglia di una piccola flotta della canottieri S.S. Benacense, quella che poi divenne la Fraglia della Vela di Riva. Il "Galeotto" sarà festeggiato in occasione Campionato Italiano Hansa (vela accessibile e paralimpica) in calendario a Gargnano, lungo la riva di Garda Lombardia, dal 20 al 23 giugno. Nell'importante evento sociale e sportivo sarà la barca Vip che seguirà quotidianamente le regate. Il "Galeotto" è - come detto - la barca vincitrice della regata gardesana  che si disputò nel 1930. Oggi  continua a navigare e veleggiare grazie ai fratelli gargnanesi Lorenzo e Luciano Magrograssi. E' ormeggiata al porticciolo di Bogliaco 2000, lo spazio che sarà la base del Campionati nazionali dei velisti con disabilità motorie. 
Le barche per tutti
La flotta "Hansa" è un progetto internazionale nato grazie alle carene studiate in Australia da importanti Università e progettisti famosi come l'architetto Julian Bethwaite, il padre del 49Er olimpico e del promozionale 29Er, che per la flotta delle Paralimpiadi ha firmato il doppio Skud 18. La barca già in gara a Londra 2012 sarà con i piccoli 303 e il Liberty, nel programma che fa ora capo alla pattuglia della "Hansa Class", che da alcuni anni è riconosciuta sia dall'Isaf (la Federvela Mondiale) sia dalla Isdf (la Federvela Mondiale per i velisti con disabilità). Il Campionato Italiano Hansa 2014 si correrà a Bogliaco di Gargnano e sarà il terzo della serie già promosso dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Le date della manifestazione andranno dal 19 al 22 giugno. La struttura per l'imbarco sarà nuovamente la piattaforma dello scivolo "Diamante" del Circolo Vela Gargnano e la vicina Marina di Bogliaco 2000. Una passerella di oltre un metro di larghezza, le gruette per calare i velisti con ogni tipo di disabilità. Il tutto frutto dell'inventiva e della manodopera delle maestranze (ingegneri, fabbri, operai) dell'area del lago di Garda. Le regate saranno nuovamente co organizzate, come quest'anno, dal progetto Hyak Onlus con il Cps di Salò, dalla Canottieri Garda di Salò, dal Circolo Nautico di Portese, da Eos la vela per tutti di Verona, da Fondazione Asm Brescia, da Osmi, dalla Dap, da Granarolo spa, grazie al  coordinamento del Circolo Vela Gargnano e della Hansa Class italiana e da altri nuovi Partners.
 

Nessun commento: