martedì 14 maggio 2013

MINI 6.50 - GIANCARLO PEDOTE PRIMO NEL RANKING MONDIALE


Grazie al risultato ottenuto alla Trinité Plymouth, Giancarlo si trova attualmente al primo posto nella classifica nel ranking mondiale della Classe Mini, categoria prototipi. Quella del ranking mondiale, è una classifica annuale che viene aggiornata in base ai risultati di ogni regata ufficiale del Calendario Mini. Giancarlo, che ha terminato il 2012 in terza posizione, commenta così la notizia: "Sono felice di questo risultato, che sicuramente è un segnale positivo del lavoro fatto, ma non è il momento di festeggiare. Ho davanti a me ancora tre regate importanti e poi la Mini Transat a ottobre. Resto quindi concentrato sugli allenamenti e la preparazione, mia e di Prysmian 747".


Da questo link, è possibile raggiungere la pagina della Classe Mini con la classifica aggiornata.

 APPROFONDIMENTO METODO DI CALCOLO DEL RANKING MONDIALE (come spiegto sul sito della Classe Mini 6.50)
Mini 6,50 ranking - regoleOgni concorrente che prende parte ad una gara ufficiale del Calendario Mini apparirà nella classifica annuale. Per salire in classifica è necessario prendere parte a più gare possibile e ottenere i migliori risultati.La classifica viene azzerata alla fine di ogni anno.Proto e barche di serieEsiste una classifica per i prototipi e una per le barche di serie

Regate
valevoliTutte le regate ufficiali della Classe Mini di categoria A, B e C.La classifica di ciascuna di queste regate, una volta convalidata dalla Classe Mini, contribuisce a comporre la classifica del Ranking.Skipper coinvoltiOgni skipper che prende parte ad un evento ufficiale Mini compare nella classifica annuale indipendentemente dalla barca sulla quale naviga: i punti calcolati sui risultati vengono cumulati. Per essere classificati i concorrenti devono essere membri della Classe Mini.

ASSEGNAZIONE DEI PUNTIPrincipio di baseContribuiscono a definire i punti assegnati a ciascun risultato: il numero dei concorrenti alla partenza, il numero di imbarcazioni classificate dentro e fuori il limite di tempo specificato.
Per una barca classificata entro il termine, il numero dei punti è: P = Nb di barche alla partenza + 1 - posizione in classifica.Esempio di una gara con 40 barche al via:John finisce 25 °: P = 40 +1-24 = 16 puntiMary, finisce 1 °: P = 40 +1-1 = 40 puntiPer una barca che si classifica fuori dal limite di tempo stabilito, il numero di punti è calcolato in base al numero di punti degli ultimi che ha finito entro il tempo limite - 1Esempio di una gara con 40 barche al via, 32 classificati e 4 fuori del limite di tempo:L'ultima barca di finitura entro il termine si è classificata al 28° posto: il concorrente guadagna P = 40 +1-28 = 13 punti.Harry finisce fuori dal termine, per cui il suo punteggio sarà P = 13-1 = 12 punti.In caso di abbandono o squalifica, il concorrente guadagnerà sul ranking mondiale un solo punto (P = 1 punto).Bonus onoreI primi sei concorrenti di ogni evento riceveranno un bonus che verrà aggiunto al punteggio ottenuto.Assegnazione dei punti bonus: 1 °: 10 punti - 2 °: 6 punti - 3 °: 4 punti - 4 °: 3 punti - 5 °: 2 punti - 6 °: 1 punto.Questo bonus non si applica ai concorrenti classificati dal limite di tempo, l'evento se finiscono tra i primi sei.Crew coefficiente (E):Nelle regate in doppio, ogni membro dell'equipaggio riceve un punteggio corrispondente alla classifica della barca su cui naviga. E = 1.Per una corsa in singolo, il numero di punti viene moltiplicato per E = 1,5Distanza coefficiente (D):Per il calcolo della classifica mondiale, vengono prese in considerazione tre tipi di regate, in relazione al numero di NM indicata nel calendario di Mini. A ciascuna di questa tipologia viene assegnato un coefficiente (D).- Evento di livello C: D = 1- Evento di livello B: D = 1,5- Evento di livello A: D = 2Calcolo del totaleIl numero di punti (C) per ogni evento è calcolato come segue: C = P x E x DEsempio: Regata in solitario di livello A. 50 imbarcazioni al via, 45 classificati entro il tempo limite. E = 1,5 e D = 2John finisce 25 °, P = 50 + 1 - 25 = 26 punti. Segna C = 26 x 1,5 x 2 = 78 puntiMary finisce 1°, P = 50 + 1 - 1 + 10 = 60 punti. Il suo punteggio è C = 60 x 1,5 x 2 = 180 punti.Harry finisce fuori del termine, P = 50 + 1 - 45 - 1 = 5 punti. Segna C = 5 x 1,5 x 2 = 15 puntiRobert si ritira, P = 1 punto. Il suo punteggio è C = 1 x 1,5 x 2 = 3 punti.

Nessun commento: