venerdì 3 maggio 2013

Grandi regate a Marina di Scarlino, dagli SB20 e Optimist alla Volvo Cup Melges 24


La lunga stagione del Club Nautico Scarlino vive il suo momento più intenso con una settimana che nell’ordine ha visto i monotipi SB20, gli Optimist e i Melges 24 in regata nelle acque della Maremma. Lo scorso week end si sono svolte, infatti, la seconda regata del circuito nazionale degli SB20, con 12 barche in acqua, e la Selezione nazionale della classe giovanile Optimist, organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana Follonica e il Club Nautico Follonica, con ben 161 giovani timonieri a darsi battaglia. 


Da domani a domenica, invece, arriva alla Marina di Scarlino la grande flotta internazionale dei Melges 24 per la tappa della Volvo Cup 2013, preludio al Campionato Nazionale Melges 24, che si disputerà sempre al CN Scarlino dal 13 al 16 giugno 2013.
Grande agonismo sabato e domenica scorsi nella flotta degli SB20, con cinque prove disputate con venti forti da sud agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Ettore Armaleo. Il successo è andato a Mary Vicky di Nicolò Bianchi (1-1-2-1-4 i parziali), che ha preceduto Un’altra Claudia di Claudio Brenco e Spread 500 di Gian Matteo Paulin. La regata si è svolta con la sponsorizzazione di Camera di Commercio Grosseto e la partnership di Serraiola Wine e la collaborazione di Marina di Scarlino e Scarlino Yacht Service per i gruaggi e la logistica.
Splendido lo spettacolo dei 161 giovani velisti in acqua per la selezione Nazionale Optimist, una delle due regate che dà diritto per i migliori alla partecipazione ai Campionati mondiali ed europei di categoria. Tre giorni splendidi, sempre con venti da sud e la disputa di tutte le 9 prove previste agli ordini del Comitato di Regata diretto da Ennio Pogliano. La vittoria è andata ad Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva del Garda). Ottimo il secondo posto del velista locale Umberto Varbaro (LNI Follonica), allenato da Simone Gesi. Terzo è Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine). La prima ragazza è stata Arianna Passamonti (TIBI Sail). Ottima la collaborazione con il Campeggio Piper, che ha dato bella ed efficacie accoglienza ad atleti, e con Marina di Scarlino per la logistica.
La settimana si conclude da domani a domenica prossima con la tappa della Volvo Cup Melges 24, classe monotipo di alto livello tecnico internazionale che ha una lunga tradizione di regate alla Marina di Scarlino. Sono 25 gli iscritti, con ampia partecipazione internazionale da Estonia, Repubblica Ceca, Turchia, Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Olanda, Svizzera e Svezia. Tra gli 11 equipaggi italiani iscritti da segnalare gli ex azzurri Matteo Ivaldi su Wadadli e Francesco Ivaldi su Magica, Enrico Fonda su Giogi, Andrea Racchelli su Altea e Nicolò Bianchi su Maidollis. Tra gli stranieri il più atteso è l’estone Tonu Toniste, già vincitore di due medaglie olimpiche nella classe 470.

Nessun commento: