venerdì 28 settembre 2012

Campionato del Mondo Platu 25 - 2012 - 'IL MONDIALE RIPARTE NONOSTANTE LA PIOGGIA - MONTEFUSCO ANCORA IN TESTA TALLONATO DA PAZ

CALA DE' MEDICI - (27 settembre ore 15.40) - La pioggia non ha fermato i regatanti e il Mondiale Platu 25 che si sta disputando a Rosignano Solvay, dal 23 al 29 settembre, è ripartito a vele spiegate, dopo la pausa forzata di ieri. La prima prova di oggi, cominciata alle 13.30 e terminata intorno alle 15, vede nuovi protagonisti affacciarsi alla ribalta. In particolare "Ghibli" di Ignazio Bonanno del C.V. Marina Militare che ha tagliato per primo il traguardo, lasciandosi alle spalle i Campioni italiani di "Euz II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco. Il team pugliese in maglia gialla, con questo secondo posto, tiene comunque saldamente il comando della classifica generale e prende distanza dalle due fortissime barche spagnole timonate da Carlos Paz e da José Perez che, fino a ieri, lo incalzavano da vicino. "Mar de Frades", infatti, ha tagliato il traguardo solo sesta e "Sperry - Coppel Dental" ha un DNF che sarà difficile ammortizzare, se non aspettando lo scarto dopo la quinta prova.

Nella classifica generale, "Mar de Frades" ha adesso un distacco di 8 punti, mentre "Sperry" scivola rovinosamente al 13esimo posto. Rimontano gli austriaci de "La Burra" timonata da Thomas Laherstorfer, con Markus Sigrist alla tattica, e si piazzano al terzo posto nella classifica generale. Ricordiamo che Markus Sigrist è stato tattivo a bordo di Euz II l'anno scorso a Gmunden).

I toscanacci di "Hurrà" si mantengono in posizione da podio e si assestano al quarto posto in clasifica generale, accanto alla barca spagnola "Sori" timonata da Ramon Ojea. Oggi a far suo il terzo posto nella prima prova è "Superbusi" dello svizzero Mathias Bermejo, uno dei timonieri più esperti e brillanti di questo Campionato che, fino a questo momento, ha regatato decisamente sotto tono.

Ottima prova anche per il berlinese "Gruen- Farrbar 2" di Jens Ahlgrimm che arriva quarto, seguito dall'equipaggio pugliese "Fight for Fighting" di Tommaso De Bellis, con al timone Ugo Arlini che sostituisce il forte Alberto La Tegola, assente a malincuore da questo Mondiale per problemi di lavoro. Aspettavamo con trepidazione la zampata di classe della barca pugliese che quest'anno, agi Italiani, ha dato grande prova di sé. Con questo quinto posto, De Bellis fa un bel salto in alto alla classifica e si rimette in poll-position. E' in corso la seconda regata.



CALA DE' MEDICI - (27 settembre) - Al termine di tre prove disputate sotto una pioggia incessante, "Euz II Monella Vagabonda" di Francesco Lanera, con al timone Sandro Montefusco, mantiene il comando della classifica generale provvisoria dopo aver messo a segno, nella giornata di oggi, una tripletta di secondi posti.

Il team pugliese in maglia gialla, dopo aver preso una bella distanza dalle spagnole "Mar de Frades" e "Sperry - Coppel Dental" si è ritrovata a fare presto i conti con l'abilità di Carlos Paz, che dopo un leggero arretramento, tallona ancora il Campione italiano in carica a soli 4 punti di distanza.

La prima prova di oggi, cominciata alle 13.30 e terminata intorno alle 15, ha visto nuovi protagonisti affacciarsi alla ribalta. In particolare "Ghibli" di Ignazio Bonanno del C.V. Marina Militare che ha tagliato per primo il traguardo. Rimontano gli austriaci de "La Burra" timonata da Thomas Laherstorfer, con Markus Sigrist alla tattica, e si piazzano al terzo posto nella classifica generale. Ricordiamo che Markus Sigrist è stato tattico a bordo di "Euz II" l'anno scorso a Gmunden.

I toscani di "Hurrà" con al timone Francesco Lagirti seguono al quarto posto a pari punti con "Fight for Fighting 3". Oggi è stata decisamente la giornata dall'equipaggio pugliese "Fight for Fighting 3" di Tommaso De Bellis, con al timone Andrea Casale che ha messo a segno un brillante primo posto nella terza regata di giornata, portandosi avanti di due posizioni nella classifica generale.

La spagnola "Sori" timonata da Ramon Ojea, scivola indietro di una posizione, nonostante il quinto dell'ultima prova. La svizzera "Superbusi" timonata da Mathias Bermejo che stava regatando molto bene, ha pagato un OCS, perdendo posizioni. Ottimo invece il quarto posto di "Gruen- Farrbar 2 "di Jens Ahlgrimm nella prima prova, così come il quinto messo a segno nella seconda prova di giornata da "Di nuovo Simpatia" timonata da Francesco Cruciani.

Domani la partenza è prevista per le 11, vento e pioggia permettendo. Per gli italiani di "Euz II-Monella Vagabonda" e per gli spagnoli di "Mar de Frades" si preannuncia un'altra giornata di confronto serrato. Un Mondiale che, per loro due, si sta trasformando in un match race di altissimo livello. A una distanza quasi siderale di 9 punti, dietro di loro, si lotta per il terzo posto.

Classifica provvisoria dopo 6 prove : http://www.platu25worlds2012.com/interna/en/classifica.shtml

Nessun commento: