venerdì 29 giugno 2012

Europeo M32 Porto Cervo: Alberini a metà classifica. Bombarda Opus One e e Masclzone il podio del primo giorno


Si aperto oggi il Campionato Europeo 2012 per la classe Melges32 nella cornice sempre affascinante di Porto Cervo. Ospitate dallo Yacht Club Costa Smeralda erano 22 le barche in acqua con 9 nazioni rappresentate. Nel team Lightbay molta tranquillità dopo le giornate di allenamento svolte ad inizio settimana che hanno permesso di mettere a punto le ultime regolazioni su questo campo di regata sempre impegnativo. Ma i risultati sull’acqua il primo giorno arrivano solo in parte a causa delle tre brutte partenze, come racconta Carlo Alberini appena sceso in banchina.


“ Leggere la giornata di oggi è molto semplice: siamo sempre partiti male, al punto da essere per tutte e tre le gare gli ultimi a tagliare la linea di start. Se abbiamo recuperato posizioni il merito va solo a Chicco Fonda che ha saputo leggere e guidarci sul campo con sicurezza e senza esitazioni.”
Un  vento  moderato, 7-8 nodi nelle prime due regate aumentato poi a 10 nella terza, ma molto regolare e ben steso lungo il campo di regata.
Guardando con campanilismo la testa della classifica si scorge un tocco di tricolore con il primo posto di Bombarda di Andrea Pozzi, debuttante della classe, che ha alla tattica un certo Flavio Favini. Secondo Opus One di Wolfgang Stolz e terzo Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.

Nessun commento: