giovedì 29 settembre 2011

Extreme Sailing Series: a Nizza prende il via la settima tappa


Nizza, 28 settembre: dopo la tappa italiana di Trapani, i catamarani Extreme 40 approdano a Nizza, in Francia, per il settimo Act delle Extreme Sailing Series. Le regate hanno preso il via oggi 28 settembre, con una brezza leggerissima che non ha mai superato i 5 nodi di intensità, costringendo gli equipaggi alla ricerca continua delle debolissime raffiche. Dalle previsioni meteorologiche sembra che gli undici team internazionali che partecipano al circuito, si dovranno confrontare con venti leggeri fino a domenica 2 ottobre, giorno in cui si conclude la tappa.
Dominatore indiscusso della prima giornata di regate con tre primi, su quattro prove disputate, il team di RedBull Extreme Sailing seguito da quello di Groupe Edmond de Rothschild e da Team Extreme. Bene Niceforyou (skipper Alberto Barovier) che chiude la giornata al sesto posto a pari punti con Alinghi, quinto in classifica. Al di sotto dei suoi standard invece il team di Luna Rossa (skipper Max Sirena) che termina la giornata con un ottavo posto in classifica generale.

Domani le regate si svolgeranno dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 17.00, a pochi metri dalla costa, lungo la Promenade des Anglais. L'elegante lungomare di Nizza, che rappresenta un luogo di incontro e di passeggio per turisti e cittadinanza locale, ospiterà infatti in questi giorni il villaggio regate delle Extreme Sailing Series e l’area VIP dalla quale giornalisti e ospiti dei team potranno seguire le regate.

A partire da venerdì 30 settembre sarà possibile vedere la diretta streaming delle regate sul sito: http://www.extremesailingseries.com  

Maggiori informazioni sul Niceforyou Sailing Team sono disponibili sul sito http://www.nicesailingteam.com/

Il team: Niceforyou - a bordo due vincitori dell'ultima edizione dell'America's Cup (il veneziano Alberto Barovier e il romano Simone De Mari), un campione del mondo in varie classi (il gardesano Dede De Luca) e il friulano Stefano Rizzi, con all’attivo tre giri del mondo e due America’s Cup. Accanto a loro, nei vari ruoli, un gruppo di professionisti che vantano un esperienza internazionale di lunga data nell'organizzazione e nella gestione di attività ed eventi di vela agonistica. Il comandante della barca e responsabile della logistica è il padovano Cristian Griggio, con alle spalle tre partecipazioni all'America's Cup, due con Prada l’altra con Mascalzone Latino.

Nessun commento: