martedì 28 giugno 2011

A Cagliari un convegno sulla biodiversità marina e sugli erbari di posidonia


Cagliari 27/6/11 - La kermesse “I Miti del Mare” organizzata dalle associazioni “S2sportsicurezza” e “Sulla rotta della sicurezza” prosegue. Oggi nel molo Ichnusa è attraccata, per la prima volta in Sardegna, la nave scuola a vela della marina militare messicana Cuauhtemoc. L'arrivo dell'imbarcazione, con 300 persone di equipaggio, compresi i cadetti della marina militare messicana, è stata come sempre una festa. La nave, infatti, è entrata in porto con tutte le vele e le bandiere spiegate e gli uomini dell’equipaggio a riva sugli alberi del veliero. In banchina, ad attenderla, la banda musicale di Assemini (composta da 30 elementi) e i balli organizzati dai gruppi messicani in costume che vivono in Sardegna. La nave è aperta al pubblico (oggi, martedì dalle 10 alle 18, mercoledì dalle 10 alle 20).

Domani, martedì 28 alle ore 10 è in progetto una tavola rotonda a bordo del veliero dal titolo “Gli erbari di posidonia. Salvaguardia del mare e della sua biodiversità” in occasione della celebrazione nel 2011 dell’”Anno delle Foreste”. La posidonia è un ecosistema fragile, oggi in pericolo, che ha uno straordinario valore ecologico, dalla cui tutela e salvaguardia derivano anche forti interessi economici che coinvolgono l'intera collettività. A parlare di questo e di altre tematiche legate al mare, tra gli altri, ci sarà il direttore dell'Area marina protetta di Capo Carbonara, Bruno Paliaga, il responsabile dell’associazione ambientalista Marevivo Sardegna, Giorgio Culazzu e l'archeologo subacqueo della Guardia di Finanza, Andrea Coffa. A moderare sarà invece l'Ammiraglio già comandante dell'Amerigo Vespucci, Ugo Bertelli.

Vista l'eccezionalità della visita del Cuauhtemoc nel Mediterraneo (e in Italia), l'organizzazione dei Miti del mare riporterà il veliero in Sardegna, questa volta a Olbia, dal 31 agosto al 4 settembre. E anche allora sono previsti workshop e altri eventi per permettere a tutti i sardi (anche del nord dell'isola) di ammirare questa bellissima imbarcazione.

Nessun commento: