venerdì 24 dicembre 2010

Vela - Terza Prova Invernale Salerno


Con la regata disputata domenica 12 dicembre si conclude la prima manche del Campionato Invernale di Vela d’altura del Golfo di Salerno. Nonostante le condizioni di vento debole che hanno costantemente accompagnato questa prima fase, si può comunque trarre il bilancio soddisfacente di 2 prove disputate su 3, grazie anche alla prova di recupero del 5 dicembre. Domenica 12 dicembre il Comitato di regata presieduto da Nicola Taddeo, essendo previsto vento di direzione variabile, ha optato per un percorso a triangolo, scelta rivelatasi opportuna perchè ha consentito di avere comunque nelle varie fasi della regata dei lati di bolina e di poppa, nonostante la rilevante rotazione del vento.

Peccato però che il vento, inizialmente intorno agli 8-10 nodi. abbia mollato troppo presto, non consentendo a tutta la flotta di completare il percorso. Nel gruppo Crociera-regata, al termine di una prova molto combattuta, ancora una vittoria di X-Tension su The Red Lion e Stupefacente. Nel gruppo Gran crociera solo 3 barche arrivano nel tempo limite, con la vittoria netta di Selvaggia su Capatosta e Lucy&Wolf. Tra i Minialtura rivincita in tempo compensato del J24 Ossoduro sul Protagonist 750 Ocappa. In classifica generale X.Tension di Roberto Guerrasio, Selvaggia di Marcello Boscaino e Ocappa di Egidio Robortaccio guidano per il momento i rispettivi raggruppamenti.

Il Campionato Invernale ripartirà il 16 gennaio con la regata costiera Salerno-Agropoli, in un periodo statisticamente più favorevole dal punto di vista meteorologico.. I mesi di gennaio e febbraio, grazie alla prevalenza di venti settentrionali, non mancheranno di regalare forti emozioni ai regatanti.

Nessun commento: