domenica 29 agosto 2010

Vela Audi Med Cup - Doppietta e leadership per Kiwi e AIRISESSENTIAL


Sono ben 17, oggi, i punti di differenza raccolti da Emirates Team New Zealand e TeamOrigin, fino a stamani in testa alla classifica del Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. In solo due prove (il bastone e la costiera), terminate entrambe con la vittoria Kiwi, Dean Barker & Co. sono dunque riusciti non solo ad annullare lo svantaggio di 8 punti nei confronti degli inglesi, ma a finire anzi la giornata avanti di ben 9 lunghezze. Il tutto, vincendo una regata costiera difficile e spettacolare, culminata con l'arrivo dei TP52 direttamente nel porto di Cartagena, con centinaia di persone a seguire l'evento dal lungomare.
La fortuna non sorride a TeamOriginLa dea bendata non è però stata certo dalla parte degli inglesi, oggi, con il team di Ben Anslie che, dopo il terzo posto nel bastone, è stato costretto ad abbandonare ogni sogno di gloria con la rottura della drizza del fiocco. Regata terminata navigando con la sola randa e conseguente ultimo posto. In classifica, gli inglesi si piazzano ora, con 29.5 punti, in seconda posizione, a nove lunghezze dai Kiwi, primi con 20.5 punti. Mezzo punto in meno degli inglesi (30) per Matador, terzo nel Trofeo dopo il quinto posto nel bastone e il quarto nella costiera.
Artemis e Quantum a metà classificaCon un sesto posto nel bastone e un secondo nella costiera, Artemis fa un bel passo in classifica, portandosi, con 36 punti, in quarta posizione, a sole sei lunghezze da Matador. Dietro gli svedesi, quinta piazza per Quantum Racing, secondo oggi nel bastone e quinto nella lunga.
È una Luna stortaSesta posizione per Bribon (49 punti), dietro a cui si piazza una sfortunatissima Luna Rossa, nona nel bastone e decima nella costiera. Proprio nella lunga è avvenuto l’episodio più grave e certamente bizzarro, con il team italiano che, dopo aver subito l'infortunio del prodiere Giulio Giovanella (stiramento), è stato costretto a fermarsi per qualche minuto a causa dello scontro con un grosso pesce palla, urtato con il timone. Dietro all'italiana, chiudono infine la classifica Synergy, Audi A1 powered by ALL4ONE, Bigamist 7 (terzo nella costiera) e Cristabella.
Finalmente AIRISESSENTIAL nella GP42 SeriesFra i GP42, splendida giornata da protagonista, invece, per AIRISESSENTIAL, l’altra barca italiana impegnata nel Circuito Audi MedCup. Grazie a un terzo posto e a due vittorie, il team di Roberto Monti sale infatti, con 16 punti, in testa alla classifica del Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. La situazione è però decisamente complicata, con i team al secondo e terzo posto in classifica, Peninsula Petroleum e Madrid-Caser Seguros, fermi allo stesso punteggio degli italiani. Domani, per portare a casa il Trofeo, Cesare Bressan e compagni dovranno dunque tirar fuori un’altra giornata da protagonisti. Chiudono la classifica Islas Canarias Puerto Calero (20 punti) e Iberdrola (22).
Domani si comincia prestoInizieranno alle ore 12:00, domani, le ultime regate di Cartagena, per permettere al comitato di dare il via a tre sfide per ciascuna Series. La diretta dell'Audi MedCup TV inizierà, dunque, alle 11:50. Questa sera, nel Villaggio pubblico, si esibirà invece la Moe's Bar Band.
La sintesi delle regate odierne
Regata 1: Vittoria di Kiwi e Puerto CaleroIn partenza circa 20 nodi d’aria sul campo di regata. Bell’avvio per ETNZ, Luna Rossa e Cristabella, con i Kiwi primi alla boa di bolina, seguiti da Matador e Artemis. Quinta Luna Rossa, solo settimo TeamOrigin. Nel bordo di poppa gran recupero di TeamOrigin, velocissimo, che gira terzo dietro a ETNZ e Matador, sempre in prima e seconda posizione. Sempre quinta Luna Rossa. La nuova boa di bolina, con i Kiwi sempre in testa, segnala la rimonta di Quantum, che gira al secondo posto davanti a Matador e Artemis. Quinta Luna Rossa, sesto TeamOrigin. Nell’ultimo bordo ETNZ mantiene il vantaggio sulla flotta, vincendo la regata davanti a Quantum e TeamOrigin. Quinto Matador, nona Luna Rossa.
Nella GP42 Series vittoria di Islas Canarias Puerto Calero, davanti a Peninsula Petroleum e AIRISESSENTIAL. Quarta Iberdrola, quinto Madrid-Caser Seguros.
Regata 2: Ai Kiwi la costiera, doppietta di AIRISESSENTIAL fra i GP42In partenza, bene Synergy, Artemis e Bribon, con russi e svedesi rispettivamente primi e secondi alla boa di bolina. Terzo ETNZ, sesto TeamOrigin, ottavo Matador. Nel bordo di poppa, ottima prestazione per ETNZ, che arriva al cancello per primo, seguito da Artemis, Audi A1 e Synergy. Russi con lo spi in acqua. Nel bordo verso Capo del Agua, a est di Cartagena, Matador e Luna Rossa, ottavo e decimo al precedente passaggio, trovano aria sottocosta, e girano il mark rispettivamente in seconda e terza posizione, dietro ad ETNZ. Quarto Artemis, solo nono TeamOrigin. Al nuovo mark, sempre in testa ETNZ, seguito da Matador, Bigamist e Artemis... Ultima Luna Rossa a causa della rottura della drizza di spi. Settimo TeamOrigin. Alle Isole Palomas ETNZ sempre primo, seguito da Bigamist, Artemis e Matador... Rottura del fiocco per TeamOrigin, che ora naviga solo con la randa. All’ultimo mark prima del piccolo bordo finale che conduce dentro al porto, ETNZ comanda con grande vantaggio, poi seguono Artemis, Bigamist e Matador. Spettacolare l’ultimo bordo, con le barche in mezzo al porto di Cartagena: vittoria per ETNZ, davanti ad Artemis, Bigamist e Matador. Penultimo posto per Luna Rossa, sfortunata con la rottura, così come TeamOrigin, ultimo.
Nella GP42 Series ottima prestazione nella seconda prova della giornata per il team italiano di AIRISESSENTIAL, che grazie a una regata impeccabile porta a casa la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Marsiglia. Secondo posto per Peninsula Petroleum, davanti a Madrid-Caser Seguros, Iberdrola e Islas Canarias Puerto Calero.
L’ultima prova vede ancora protagonista AIRISESSENTIAL, che vince davanti a Madrid-Caser Seguros e Iberdrola. Quarto posto per Peninsula Petroleum, quinta Islas Canarias Puerto Calero.
Risultati Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia
TP52 Series
Giorno 4
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 4+2+5+4+3+1+1,5= 20,5 punti
2. TeamOrigin (GBR), 3+1+3+2+1+3+16,5= 29,5
3. Matador (ARG), 1+4+1+5+8+5+6= 30
4. Artemis (SWE), 5+6+2+10+4+6+3= 36
5. Quantum Racing (USA), 9+5+6+3+7+2+7,5= 39,5
6. Bribón (ESP), 7+11+4+1+10+4+12= 49
7. Luna Rossa (ITA), 2+7+9+6+2+9+15= 50
8. Synergy (RUS), 8+3+7+11+6+7+10,5= 52,5
9. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 6+8+11+8+9+10+9= 61
10. Bigamist 7 (POR), 11+9+8+9+11+11+4,5= 63,5
11. Cristabella (GBR), 10+10+10+7+5+8+13,5= 63,5
GP42 Series
Giorno 3
1. AIRISESSENTIAL (ITA), 5+2+4+3+1+1= 16 punti
2. Península Petroleum (GBR), 1+5+2+2+2+4= 16
3. Madrid – Caser Seguros (ESP), 2+3+1+5+3+2= 16
4. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 3+1+5+1+5+5= 20
5. Iberdrola (ESP), 4+4+3+4+4+3= 22

Nessun commento: