domenica 13 dicembre 2009

Vela: la Canottieri alla 'Imperia Winter Regatta' con tanti debuttanti


Dal 4 al 7 dicembre si è svolta la "Imperia Winter Regatta" per le classi 420 - 470 - Laser- Byte CII - Equipe e 29er: ben 14 i nostri atleti coinvolti, molti dei quali erano all'esordio, o a causa del cambio di classe o perfino in senso assoluto.

Il tempo non è stato dei più favorevoli: tra sprazzi di sereno e nuvole di pioggia, un meteo variabile tendente al maltempo ci ha accompagnato in queste giornate ed il vento si è comportato di conseguenza in modo altalenante, tra raffiche e bonaccie.

Al debutto in 420, dopo due anni in L'Equipe, le dame Claudia Marzollo e Viola Zanotti si sono misurate in un contesto altamente competitivo con gli equipaggi femminili provenienti da tutta Europa e con le fortissime italiane vittoriose al mondiale Isaf.

Per la classe L'Equipe, l'equipaggio inedito dei "due Francesco" - Ambrosio e Papa - ha chiuso al terzo posto, ad un solo punto dal secondo e con una prova vinta. Bene, in quanto in crescita, anche l'equipaggio Enrico Custureri e Alessandro Calderan, i quali chiudono la classifica con un 6° posto. Infine, una bella sorpresa: davvero sorprendente infatti è il 9° posto conquistato alla sua prima regata dall'esordiente Anna Bocchio, sotto la guida dell'attento prodiere Claudio Bucci.

Per la classe 29er, buona prova dell'equipaggio Lavinia Tezza e Paola Bergamaschi, le quali agguantano un terzo posto e il primo femminile aggiudicandosi una prova.

Bene anche gli altri 2 equipaggi: 10° posto per Giuseppe Righettini (anche lui proveniente dalla classe L'Equipe) alla sua prima regata in 29er, coadiuvato dall'esperto prodiere Luca Longhi; Giacomo Mosca insieme al prodiere Francesco Foresti per la prima volta su un campo di regata 29er si fanno le ossa.

Soddisfazione da parte dell'istruttore Paolo Tomasoni per i risultati conseguiti: "Bella regata disputata dai nostri ragazzi, comunque ancora inesperti a navigare con le condizioni del mare". Poi lancia un pronostico: "Nonostante tutto, esprimo la mia soddisfazione per i risultati conseguiti dai nostri equipaggi che potranno solo migliorare ed arrivare tutti nei primi posti della ranking nazionale."

Nessun commento: