sabato 24 ottobre 2009

WINDSURF: QUASI CENTO ATLETI IN ACQUA AD ANZIO


20 ottobre - Sono stati 97 gli atleti convenuti alla Lega Navale di Anzio per la tappa finale della Coppa Italia T293 e le regate nazionali della FW e della classe olimpica RS:X, disputate sabato 10 e domenica 11 ottobre. Accanto a nove formulari per il Trofeo Città di Anzio, ad altrettanti RS:X per la regata nazionale, e a un solo atleta Raceboard e quindi tappa non valida, ancora una volta la Techno 293 ha messo in acqua una flotta nell’ordine di un’ottantina di regatanti. Sono cifre consistenti che sino a un paio di anni or sono si raggiungevano solo una volta all’anno in occasione del campionato nazionale oppure di una regata collocata strategicamente in una location facilmente raggiungibile. Nel 2009 invece è stata una costante, a riprova che la grande crescita numerica della classe non si riduce alle statistiche, ma contempla di pari passo l’incremento di partecipazione agli eventi agonistici.
Ventisette under 17, ventisei under 15, sette esordienti hanno dato vita a quattro prove, egualmente suddivise due al sabato e due alla domenica, disputate con vento medio-basso. Mentre diciannove kids sono convenuti per il parallelo raduno.
La categoria under 15 è declinata tutta al femminile. Non è certo una novità vedere una nostra atleta mettere alle spalle l’intera flotta maschile – e spesso risultare al vertice anche a livello internazionale – mentre è abbastanza raro che le ragazze conquistino il primo e il secondo posto assoluti. Ma ad Anzio Marta Maggetti ed Eleonora Spina sono riuscite in questa impresa. Tre volte seconda e vincitrice dell’ultima prova, l’atleta cagliaritana ha concluso alla grandissima una stagione che la ha vista protagonista assoluta, sempre vincente di categoria nella Coppa Italia, campionessa nazionale e bronzo mondiale, ormai un solido patrimonio della flotta Techno. Altrettanto valida la pescarese, regolare al quarto posto in tutte le prove, risultati che la hanno fatta salire sul secondo gradino del podio. Alle loro spalle i due maschietti che hanno caratterizzato le vicende dell’under 15 nel 2009, Michele Cittadini di Cagliari, vincitore della prima prova e Mattia Camboni di Civitavecchia che si è aggiudicato la terza prova. Sfilando la classifica, troviamo poi Andrea Mauro, Manolo Pochiero, Andrea Schirru, Alessandro Papa (che ha tagliato per primo il traguardo nella seconda prova), Ettore De Marco ed Elena Vacca, terza nel settore femminile.
Poca storia anche in ambito under 17, dove l’assoluto dominatore della stagione, Silvio Catalano di Marsala, ha riaffermato la sua superiorità con tre vittorie e un secondo posto parziali. Alle sue spalle il vincitore della prima prova, Daniele Benedetti di Civitavecchia, e Luca Matracia del Lauria di Palermo. A seguire Fabian Dorn, Daniele Guzzone, Massimiliano Alfano, e al settimo posto Veronica Fanciulli, prima nel settore femminile.
Tra gli esordienti ennesima doppietta cagliaritana, con Mattia Onali vincitore davanti al compagno di squadra Alberto Costa e ad Andrea Meli di Civitavecchia.
Da segnalare il ritorno alle competizioni di atleti della squadra livornese di David Gabbriellini, con la speranza che nella prossima stagione torni in auge un progetto che ha raccontato storie importanti nel Techno.
Passa così agli archivi la Coppa Italia T293 2009, i cui giochi d’altronde. in buona parte dei casi, complice lo scarto, erano già fatti prima della tappa finale. Così è stato per l’under 17 maschile, dove Silvio Catalano di Marsala, Fabian Dorn di Caldaro e Andrea Bellissimo di Marsala si sono aggiudicati le prime tre posizioni. Con Giorgio De Vita di Marsala quarto ed Enrico Picone del Lauria Palermo quinto, assoluta è risultata la supremazia siciliana, ben quattro atleti tra i top five.
Ovviamente non vi è stata storia nell’under 17 femminile, dove la campionessa mondiale Veronica Fanciulli di Civitavecchia ha ribadito un’indiscussa superiorità. Alle sue spalle Anna Nuccio dell’Albaria Palermo e Silvia Colombo di Cagliari.
I giochi erano teoricamente ancora aperti nell’under 15 maschile, ma a Mattia Camboni di Civitavecchia è stata sufficiente la posizione d’onore per far sua la coppa. Sul secondo gradino del podio è salito Michele Cittadini di Cagliari che ha preceduto Luca Matracia di Palermo. Al quarto e quinto posto rispettivamente Alessandro Papa di Pescara e Daniele Benedetti di Civitavecchia. Seguono Manolo Pochiero di Civitavecchia e, ottimo settimo, il livornese Edward Fogli, primo tra i nati nel 1997.
In campo femminile le gerarchie si sono confermate per tutta la stagione con Marta Maggetti di Cagliari, Eleonora Spina di Pescara ed Elena Vacca di Cagliari indiscutibilmente salde nelle prime tre posizioni.
Situazione consolidata anche tra gli esordienti con la doppietta cagliaritana messa a segno da Mattia Onali e Alberto Costa e il terzo posto per Andrea Meli di Civitavecchia. Prima esordiente Greta Oprandi di Caldaro.
Invariati naturalmente i risultati della Coppa Italia Raceboard, che parla palermitano con Giuseppe Castelli primo, Marcantonio Baglione secondo e Dario Pasta terzo.
FW
Ad Anzio erano poi in acqua gli atleti della FW, per la regata nazionale Trofeo Città di Anzio. Nove i concorrenti iscritti e un’unica prova portata a termine il sabato. Marco Begalli ha preceduto Alessandro Giovini e Andrea Volpini.
RS:X
Infine nella classe olimpica RS:X quattro prove disputate, con il marsalese Davide La Vela – due volte primo e due secondo – che ha regolato Alessandro Giannini ed Enrico Catalano.

Nessun commento: