giovedì 29 ottobre 2009

Melges 24 Worlds 2009 - Blu Moon al giro di boa


Annapolis, 28 ottobre 2009 - Quella che si è da poco conclusa nelle acque di Annapolis è stata una giornata che ha confermato quanto già si sapeva in merito al campo di regata statunitense: in condizioni di vento leggero, la Chesapeake Bay è un posto difficile da interpretare, vuoi per le correnti che l'attraversano, vuoi per la particolare orografia della costa. Un braccio di mare ricco di "trappole", capace di mettere in difficoltà anche i tattici più navigati.
Una situazione che, rimescolando le carte in tavola ad ogni prova, si riflette in una classifica in continua evoluzione, guidata al momento da un brillante Joe Fly, seguito ad una sola lunghezza dal padrone di casa Chris Larson, titolare di una regolarità senza pari al timone di West Marine Rigging.
La coppia di testa è incalzata da un nutrito gruppo di inseguitori, allineati nella scia dei norvegesi di Full Medal Jacket, vincitori con merito della sesta prova, quella che sul finire del pomeriggio ha concesso agli equipaggi la possibilità dello scarto.
Ed è proprio il risultato dell'ultima prova odierna che Blu Moon, capace di una generosa rimonta valsa l'undicesimo posto in occasione della quinta manche, ha gettato nel cestino degli scarti. Il team portacolori del Lugano Yacht Club è infatti rimasto attardato a causa di un salto di vento e si è visto costretto ad assumere scelte obbligate, che l'hanno tenuto lontano dal gruppo dei migliori.
Passati dall'ottavo al decimo posto della classifica generale, gli uomini di Franco Rossini accusano ora un ritardo di dodici punti da Bill Hardesty e dal suo Event's Clothing, titolare della quarta posizione.
Il Mondiale Melges 24 riprenderà domani mattina a partire dalle 10.30 (le 15.30 europee) al cospetto di condizioni meteo che WindGuru annuncia ancora una volta caratterizzate dal vento leggero.

Nessun commento: