mercoledì 21 ottobre 2009

Diario di Bordo - Transat 6.50 - Brasile in vista (congratulazioni .. Riccardo!)


Martedi 20 Ottobre - Forse le Blevech aveva trovato altre condizioni ma, francamente, non ricordo niente di simile.Ruyant ha staccato 262 miglia... ma al traverso!Provate ad immaginare: chiglia sopravvento, 200 litri di ballast carichi, sacchi di matossage, la poca acqua rimasta, i viveri (Pedote direbbe: "anche le mutande sporche") a bilanciare, credo una mano alla randa ed a prua genoa e frullino, probabilmente frazionato e murato a metà tangone... nessun o pochi problemi di ingavonate e straorze e strapogge, come alle portanti, e perfino la possibilità di riposarsi un pò, con meno paura di fare i salti mortali... Insomma, un sogno che rimarrà indelebile nella memoria dei protagonisti.
In queste condizioni più simili a quelle di un cata che di un monoscafo Delesne dimostra di averne un pò di più di Le Diraison. Ieri sera erano appaiati, questa mattina il suo Manuard ha staccato la "quasi" gemella di sette miglia.Ormai il podio non glielo leva più nessuno ma su quale gradino?Ruyant e Schipman parlano a meraviglia il suo stesso linguaggio.
Cinque nei primi 20? (porca miseria il pensiero torna a Riccardo!).Pedote non molla di un centimetro, anzi... Del Zozzo risale piano piano e Daniela dimostra che la sua presenza nei 20 non è stata un fuoco di paglia.Anche Tosi e lì lì...Comunque vada... che edizione per gli italiani! Speriamo che prima di gustarcene un'altra simile non debba trascorrere lo stesso lasso di tempo che è passato dal '97 ad oggi...
E Rossi è ancora campione Svizzero. Non so fino a quando durerà ma i due, sulla carta, assai più veloci Proto di Fabrice e Matthieu, complici le avarie, remano ancora dietro.
Non dimentichiamoci di Galland! Il suo Super Calin è largo solo 2,74, pertanto difetta in teoria di potenza rispetto a tutti gli altri in queste andature, ma lui lo porta in modo impareggiabile.Mancano ancora 1000 miglia ma il solo fatto di essere ancora intorno ai 10 onora lo skipper e, permettetemelo, quella fantastica (ed economica) barca. Onore al Super Calin.
Anche l'altro "vecio" non sta affatto sfigurando: per ora il P1 di Meyer non è di molto oltre i 20 e tiene il passo di una moltitudine di P2. Riflettiamoci tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie