giovedì 10 settembre 2009

VELA: RIPRENDONO CON LA COPPA ITALIA FINN E LA COOK & SAIL LE REGATE ALLA MARINA DI SCARLINO


Marina di Scarlino, 10 settembre- Riprende con un ricco programma la stagione agonistica del Club Nautico e della Marina di Scarlino. Dopo la pausa estiva, che ha visto l'apertura nel Marina toscano dell'area riservata alla ristorazione e degli spazi di Cala Felice nonché la consegna dei primi appartamenti del Real Estate, la prima classe ad arrivare nelle acque della Maremma sarà il singolo olimpico Finn. La regata, che fa parte del circuito di Coppa Italia, vedrà impegnati una quarantina di timonieri, con tutti i migliori italiani tra cui l'azzurro di Pechino 2008 Giorgio Poggi e i nazionali Riccardo Cordovani (Livorno) e Filippo Baldassari (Recanati) nonché il Campione Italiano Master Marco Buglielli. Nutrito anche il gruppo dei velisti toscani e maremmani presenti, tra cui il follonichese Mauro Merlini. Sono in programma 5 prove, agli ordini del Comitato di Regata presieduto dal Direttore Generale del Club Nautico Scarlino Carlo Tosi e organizzato da Claudia Tosi. La prima partenza è prevista alle ore 13 di sabato 12 settembre.

Per l'occasione, la Marina di Scarlino ha predisposto due scivoli galleggianti di sua proprietà, per agevolare al massimo le operazioni di alaggio e varo delle derive. Gli ampi spazi del Marina si confermano così in grado di ospitare qualsiasi classe velica. Proprio la classe Finn tornerà alla Marina di Scarlino all'inizio della primavera del 2012, per disputare il Campionato Europeo a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Weymouth (sede velica delle Olimpiadi di Londra).

Sabato 12 settembre, con partenza alle ore 10, è in programma anche la VII edizione della Cook & Sail, un divertente evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Pratovela, riservato al diporto e al piacere dell'andar per mare. La Cook & Sail prevede una regata fino all'isola di Palmaiola e ritorno, durante la quale gli equipaggi, oltre che a misurarsi con scotte e vele, dovranno anche cucinare dei piatti espressi. Una volta a terra, una giuria qualificata assaggerà i piatti per sommare i punteggi ottenuti a quelli della parte velica per ottenere così una classifica finale. Barca Comitato d’eccezione per la partenza della Cook & Sail sarà il nuovo Vismara 50 K9 del presidente del Club Nautico Scarlino Guido Spadolini.

Nessun commento: