mercoledì 23 settembre 2009

Torpyone (ITA-487) - Melges 32 World Championship


Banchine affollate e via vai di campioni a Porto Cervo dove tra meno di ventiquattro ore avrà inizio l'Audi Melges 32 World Championship, evento tra i più attesi del calendario agonistico. A contendersi il primo titolo iridato messo in palio dalla classe internazionale saranno una trentina di equipaggi, giunti in Costa Smeralda da otto nazioni.
Tra questi non poteva mancare Torpyone degli armatori Edoardo Lupi e Massino Pessina che anche tra le boe della Gallura isseranno il vessillo del Varazze Club Nautico. Per il team dell'A.S.D. I Lupi di Mare si tratta dell'appuntamento più importante di una stagione, la prima sul Melges 32, che si è aperta con l'ottimo terzo posto alla Primo Cup di Montecarlo ed è proseguita con la partecipazione a tutte le tappe del circuito Audi Sailing Series. Come detto in apertura, Torpyone se la dovrà vedere con alcuni tra i volti più noti della vela internazionale. A Porto Cervo, infatti, sono presenti campioni come Ray Davies, tattico di Emirates Team New Zealand nell'occasione a bordo di Matrix, Tommaso Chieffi, Vasco Vascotto, Lorenzo Bressani, Nathan Wilmot, Flavio Favini e Andrea Casale.
In occasione della trasferta "iridata", il team di Lupi-Pessina composto dal randista Giorgio Tortarolo, dai trimmer Stefano Orlandi e Massimo Pessina, dal drizzista Riccardo Lalla e dai prodieri Giorgio Dagnino e Lorenzo Lupi potrà contare sull'esperienza e la classe di Diego Negri, già protagonista di tre Olimpiadi nonché vice campione mondiale ed europeo Star. Sarà il talento di Diano Marina a guidare Torpyone, e il suo timoniere Edoardo Lupi, tra i salti di vento della Costa Smeralda. Un lavoro che, almeno a giudicare dalle previsioni meteo, si annuncia particolarmente impegnativo.
I bollettini validi per i prossimi giorni, infatti, pronosticano condizioni simili a quelle che hanno fatto da sfondo alla warm up race odierna, caratterizzata da un vento di Levante instabile al punto da obbligare il presidente del Comitato di Regata, Peter "Luigi" Reggio, ad annullare le procedure di partenza per ben due volte.La regata, iniziata verso le 14.00 e conclusasi con la vittoria di Joe Fly, che ha preferito non tagliare la linea per motivi scaramantici, ha rappresentato un'ottima occasione per verificare le ultime regolazioni in vista dell'inizio delle ostilità, previsto per domani alle 12.00.Il programma fissato dal Bando prevede lo svolgimento di dieci prove e limita a tre il numero massimo di manche giornaliere. Uno scarto sarà conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica I Lupi di Mare nasce nel 2006 per volontà di Edoardo Lupi con l'obiettivo di promuovere lo sport della vela e radunare alcuni tra i velisti e gli addetti ai lavori più quotati del settore. Cinque volte campione italiano e insignito di quattro medaglie di bronzo al Valore Atletico, Lupi ha guidato I Lupi di Mare tra i Melges 24 dal 2006 al 2008, anno in cui, assieme a Massimo Pessina, ha programmato il passaggio verso il Melges 32, avvenuto all'inizio dell'attuale stagione agonistica. Nel corso del tempo, l'Associazione Sportiva Dilettantisca I Lupi di Mare ha potuto contare, e conta tuttora, sull'esperienza di grandi talenti, come Diego Negri, Giorgio Tortarolo, Stefano Orlandi, Roberto Benamati, Riccardo Lalla, Lorenzo Lupi e Giorgio Dagnino.

Nessun commento: