domenica 19 luglio 2009

IL GUIDONE DELLO YACHT CLUB CHIAVARI SUL PENNONE PIU’ ALTO AI MONDIALI DI VELA A BRINDISI

Ai Campionati Mondiali di Vela Classe ORC appena conclusisi a Brindisi, l’imbarcazione Low Noise di Giuseppe Giuffrè, Socio dello YCC come gran parte dell’equipaggio, si è aggiudicata il titolo mondiale nella combattutissima Classe B Orc International.

Dopo un inizio brillante, Low Noise aveva perso il primo posto al termine della prima regata lunga, ma ha riguadagnato il primato ed incrementato il suo vantaggio dominando le regate a bastone, delle quali ha vinto ben quattro su cinque prove. Ha concluso al primo posto staccando di ben 12 punti i secondi.

Lo skipper Giorgio Grassi afferma: “Dopo aver vinto nel 2008 il Campionato Italiano abbiamo continuato a lavorare sulla barca con tutto l’equipaggio e siamo riusciti ad essere più veloci di tutti i nostri avversari. Siamo davvero orgogliosi di questo risultato!”.

Tutto è iniziato circa 40 anni fa, quando Giuseppe Giuffrè, milanese, di professione editore, amante della montagna, ha deciso di conseguire la patente nautica da diporto e ha iniziato la sua avventura sul mare navigando su barche di amici.

Chiavari è così vicina a Milano e così comoda per le vacanze dei bambini, inoltre ha un ottimo porto e un accogliente Yacht Club, che organizza regate cui partecipano numerosi Soci! Per Giuffrè, appunto, “mare” significa “fare regate”, mentre le vacanze di relax rimangono in montagna.

Con l’acquisto della prima barca, un 27”, l’armatore ha iniziato a regatare con un gruppo di amici che poi è divenuto il suo equipaggio fisso.

Dall’esperienza sono nati i primi buoni risultati, che hanno dato l’entusiasmo per continuare nella passione velica, fino a giungere all’acquisto di un IMX 40, il Low Noise, che il timoniere Giorgio Grassi ha messo a punto permettendo di ottenere ottimi risultati.

Dopo la partecipazione alla Coppa del Re del 2006 l’amatore ha deciso di cambiare barca: ha scelto un 37”, ed è proprio con questo nuovo Low Noise che, nelle acque di Punta Ala, Giuffré si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano 2008 Classe 3 Divisione Regata, cui ora si è aggiunto quello di Campione Mondiale ORC 2009 Classe B.

A bordo sempre lo stesso equipaggio vincente e Giuseppe Giuffré, che continua con successo nel suo doppio ruolo di armatore e randista.



Nessun commento: