sabato 20 giugno 2009

La Cinquecento Thiénot Cup 2009 - Vittoria di Black Angel


Nessun nuovo record ma molta soddisfazione tra i partecipanti alla XXXV La Cinquecento Thiénot Cup, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita, in collaborazione con Marina 4 e Comune di Caorle e Regione Veneto.

Condizioni meteo variabili hanno accompagnato gli skipper lungo le 500 miglia del tragitto: scirocco all’andata, venti deboli a macchie, ma anche qualche groppo di brutto tempo che ha investito gli scafi più piccoli, rimasti indietro rispetto al resto della flotta, costringendoli al ritiro. L’ultima imbarcazione In Equipaggio è attesa nelle prossime ore a Porto Santa Margherita; si tratta di Exmeralda di Stingmare, con Ettore Baldo al timone.

La flotta nella risalita ha viaggiato per molte miglia compatta, dando vita a match race appassionanti tra gli scafi con le stesse caratteristiche, seguiti in diretta attraverso il sito della manifestazione grazie ai rilevatori satellitari.

La vittoria in tempo compensato IRC è andata al duo caorlotto Paolo Striuli/Roberto Scardellato sull’IMX38 Black Angel, primi assoluti IRC X2 e primi in classe B.

Grande soddisfazione per la coppia, come commenta lo skipper-armatore Striuli “Sono felice di questa vittoria ottenuta con Roberto, è la regata della mia città e fin da quando ero bambino sognavo di partecipare.”

“E’ stata un edizione impegnativa per le condizioni meteo e il vento altalenante” gli fa eco Scardellato “in parecchi momenti ci siamo trovati a condurre un match-race con X-Plosion e fino alla fine non eravamo sicuri di strappare la vittoria. L’ultima giornata abbiamo effettuato continui cambi di vele per guadagnare posizioni”.

Match-race di classe anche tra i due Felci 61, Alu e Hagar II, che pur non partecipando alla stessa classifica, si sono rincorsi in un duello serrato. Alu di Luciano Agostini (In Equipaggio) è stata la prima imbarcazione a fare rientro Caorle nella serata di mercoledì, mentre i bravi Stimpfl/Taddei si sono dovuti ritirare a causa di un’avaria.

Protagonisti di un’avvincente gara anche il Farr 40 Marinariello di Berti Bruss/Walter Gruden e il Pogo 40 Boxx-Ocean-Racing.com del duo sloveno/svizzero Aljaz Jadek/Pierre Aeschlimann. In IRC l’ha spuntata Marinariello, primo in X2 a tagliare il traguardo di Caorle giovedì 18 giugno alle 12.32.30 e primo anche in classe A, mentre Boxx-Ocean-Racing.com guadagna la seconda piazza in classe 4 Libera.

In IRC classe A seconda posizione per il G.S. 44 Sei una Diva dei ravennati Stefano Righini/Marco Gerbella, seguiti dai veneziani Beppe Bisotto/Fabio Brussi sul Fast 42 Atame! da poco varato.

In classe B secondi i bravi Massimo Juris/Giampaolo Rinaldo su Blucolombre, vincitori assoluti alla recente 200X2, seguiti da X-Plosion di Roberto Dall’Amico/Nicola Del Grano.

La Cinquecento Thiénot Cup si conferma una regata affascinante e impegnativa: 500 miglia esclusivamente a vela in due non sono poche, arrivare al traguardo può già essere considerata una vittoria.

CLASSIFICA IRC Assoluto X2: Black Angel (Striuli/Scardellato)

IN EQUIPAGGIO Assoluto: Alu (Luciano Agostini)

CLASSE A: 1. Marinariello (Bruss/Gruden) 2. Sei una Diva (Righini/Gerbella) 3. Atame! (Bisotto/Brussi)

CLASSE B: 1. Black Angel (Striuli/Scardellato) 2. Blucolombre (Juris/Rinaldo) 3. X-Plosion (Dall’Amico/Del Grano).


Nessun commento: