domenica 21 giugno 2009

Il forte vento di maestrale rimanda la prima giornata di Audi Inviational


Porto Cervo, 20 giugno 2009. Niente di fatto oggi a Porto Cervo per Audi Invitational. I 35 nodi di maestrale hanno impedito alla flotta dei Farr 40 di prendere il largo e dare così il via alla prima giornata di regate. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto di Audi, Official Automotive Partner dello YCCS, la manifestazione è iniziata ufficialmente giovedì 18 con i primi controlli tecnici e le consuete stazze degli scafi, ma le regate erano previste per le giornate di sabato e domenica. Le condizioni del vento hanno però costretto il Comitato di Regata dello YCCS a posticipare la partenza dalle 11.00 alle 13.00. Alle 15.00 il Comitato di Regata ha issato la bandiera Alfa, dando il segnale definitivo che ha annullato la prova di oggi. Oltre ad armatori ed equipaggi sono rimasti in banchina anche i vip che sarebbero dovuti salire a bordo ed unirsi ai team nella conduzione delle barche.

Dopo Porto Rotondo e Capri, la regata di Porto Cervo rappresenta la terza tappa del Circuito Europeo per la classe Farr 40, che vede finora al primo posto Mascalzone Latino, di Vincenzo Onorato, vincitore per 3 anni consecutivi del Mondiale Farr 40 e campione in carica per la classe. Da quest’anno il noto armatore napoletano corre con il colori dello Yacht Club Costa Smeralda e gli ottimi posizionamenti delle tappe precedenti fanno di Mascalzone uno degli scafi favoriti del Circuito 2009. Secondo nella classifica provvisoria Nerone, dell’armatore Massimo Mezzaroma, che potrà contare sull’esperienza tattica del velista Vasco Vascotto. Nerone è stato inoltre campione del mondo per la classe nel 2003 e ha conquistato il titolo europeo nel 2007. La supremazia italiana del podio si chiude con Fiamma, lo scafo che l’armatore Alessandro Barnaba ha affidato alla tattica di Tommaso Chieffi, velista di Coppa America nel 1986, 1992 e 2003.

Per rendere la tappa di Porto Cervo valida per il Circuito Europeo, nella regata di domani le 24 imbarcazioni dovranno effettuare un minimo di due prove, pertanto il Presidente del Comitato di Regata dello YCCS Peter Reggio, Principal Race Officer di Coppa America, tenterà di far disputare il maggior numero di prove possibile. Prevista per domani alle 17.00 la premiazione in Piazza Azzurra.

Lo stop di questo pomeriggio aumenta l’attesa per la prova di domani, prevista per le ore 11.00. Vento permettendo, è previsto un vento di tramontana tra i 16 e i 20 nodi, gli equipaggi si sfideranno sul campo di regata prima di affrontare la Rolex Farr 40 World Championship, a Porto Cervo dal 22 al 27 giugno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Just killing some in between class time on Digg and I found your article . Not normally what I want to read about, nevertheless it was absolutely worth my time. Thanks.

Anonimo ha detto...

Oi lá, eu encontrei seu blog através do Google, enquanto busca para os primeiros socorros de um ataque cardíaco e seu post parece muito interessante para mim.