sabato 13 dicembre 2008

GREEN COMM CHALLENGE (italia) VERSO LA COPPA AMERICA




GINEVRA - Il consorzio "Green Comm Challenge" ha partecipato oggi alla riunione dei Challenger iscritti alla Coppa America di vela. "Green Comm Challenge" era rappresentato dal suo presidente Francesco De Leo e dal presidente del CIRCOLO VELA GARGNANO Lorenzo Rizzardi. Continua così il lavoro di preparazione alle regate che nel 2009 si disputeranno nelle acque di Valencia.


La riunione dei Challenger rappresenta un altro importante passo compiuto verso la 33° Coppa America di vela: dieci dei dodici sindacati iscritti hanno espresso oggi, nel corso di una riunione svoltasi a Ginevra, l'unanime volontà di lavorare insieme in modo costruttivo per l'individuazione di una regola di classe e l'istituzione di norme che che possano soddisfare la totalità dei concorrenti.

Queste le decisioni più importanti prese:

- L'Arbitration Panel viene esteso a cinque membri con i due arbitri aggiunti nominati da tutti gli iscritti.

- Il Comitato di regata viene scelto da tutti gli iscritti;

- I funzionari, il direttore tecnico e i giudici saranno selezionati seguendo un processo simile al personale ufficiale ISAF(Federazione Mondiale della Vela);

- Due pre regate saranno disputate nel 2009 (luglio e settembre-ottobre a Valencia) prima della 33° Coppa America nel 2010.


Tutti i partecipanti alla riunione hanno espresso la propria soddisfazione per il processo avviato e la loro fiducia nei piani per l'organizzazione della 33° Coppa. Hanno inoltre esortato ancora una volta Bmw-Oracle ad abbandonare le vie legali ed entrare in questo “percorso” verso la prossima sfida.



"L'incontro tra i 16 consorzi iscritti e il defender Alinghi è stato come sempre molto interessante con molti punti esaminati" ha commentato a fine riunione Francesco De Leo - "La volontà di tutti è arrivare ad una nuova edizione della Coppa America con la presenza di più contendenti".


Il lavoro promozionale di "Green Comm Challenge" proseguirà ora sul territorio del lago di Garda.

Nessun commento: