venerdì 2 maggio 2008

CROAZIA 2007 - DAY 17


Da Prigradica veleggiamo fino a Vela Luka (vedi il post CROAZIA 2007 – DAY 5), concludendo così anche la circumnavigazione dell’isola di Korzula (Tecnica di Navigazione). In questa località facciamo i preparativi finali per la traversata di ritorno.
Insolito “incidente” all’ormeggio: durante la notte la staffa d’acciaio che tiene il grosso anello in cui passa la nostra cima d’ormeggio fuoriesce dalla parte cementata della banchina ! La staffa è fatta ad elle: la parte lunga che è cementata è di circa 30 cm mentre la parte corta è di 7/8 cm; diametro di oltre un cm ! Per fortuna la notte era tranquilla, l’altra cima d’ormeggio era rimasta in posizione e non avevamo nessuna barca sottovento. Nella foto, forse ma forse, lo SWAN 60 piedi con a bordo le sorelle Ferragamo (estremamente eleganti e rilassate) con equipaggio professionista di lingua inglese: a forza di gironzolarci intorno lo skipper n° 1 mi ha chiesto di aiutarlo a sistemare (la parte che finiva in banchina) la lunga passerella d’acciaio a poppa con corrimano ecc. ecc.

TO BE CONTINUED …………

2 commenti:

Anonimo ha detto...

evviva gli ormeggi. Prima di andare a dormire controllo sempre. Ma con il dubbio di non aver mai controllato abbastanza!

Buon Vento

Littlejhon

Andrea Messersì ha detto...

anch'io controllo sempre e più volte ma normalmente verifico distanze, maree, parabordi ecc. ecc. va a pensare che molli la tenuta cementata in banchina della staffa d'acciaio blindatissima!
poi ho fatto controllare anche le altre ed in effetti qualcuna si muoveva!
adesso sono in barca! ;-)
ciao
skipper