mercoledì 23 aprile 2008

CROAZIA 2007 - DAY 14


Da Orebic – Sabbioncello ci siamo fatti una fantastica galoppata lungo tutto il Pelijeski kanal (più di sette miglia) fino al paesino di Racisce (600 abitanti) in posizione LAT 42°58’,7 N e LON 17°01’,1 E.
La galoppata è stata possibile grazie al kanale ed alla facilità d’uso del gennaker con calza: dato che saremmo stati quasi sempre al gran lasco – poppa ho ammainato la randa che altrimenti avrebbe sventato il gennaker. Per un’ora circa abbiamo pompato alla grande sempre molto vicino alla velocità critica della barca. Verso la fine del kanale, dato che la barca per me era ancora da considerarsi “nuova” e pertanto era saggio tenersi un margine di sicurezza (Tecniche di Navigazione), ho fatto mollare progressivamente la scotta un po’ oltre il lecito: la velocità non diminuiva ma la stabilità di rotta aumentava ……
CHE GODURIA!!

TO BE CONTINUED …………

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlavo giusto l'altro giorno con un amico, con il quale stavo condividendo alcune riflessioni su esperienze pregresse. E' sempre più raro vedere Gennaker o Spi issati per puro spirito di goduria velistica e magari in un contesto più ricreativo. Spesso e volentieri (come è successo a me l'anno scorso per 2 volte) trovi imbarcazioni con lo Spi incaramellato sullo strallo e magari anche lacerato. Per fortuna che esiste il buon senso. (magari il buon Rinaldi ci potrebe fare un pezzo sui velisti che usano o no SPI) :-)

E' così bello dare Spi per divertimento...spesso in regata non lo gusti abbastanza...infatti ti guardi più alle spalle con la foga di guadagnare mezzo nodo e con la paura di chi cerca l'ingaggio .. pero' al contempo impari a tenere lo spi sentendo la minima variazione di pressione sulle scotte senza guardare la vela....

In questi 4 gg che arriveranno mi faro' mi una bella indigestione da Spi.

Ciao Buon Vento

Gio'

Andrea Messersì ha detto...

@ littlejhon : SPI e GENNAKER FOREVER !! ;-)
con la vecchia barca dovevo vedermela con lo spi e finivo per utilizzarlo meno di 10 volte l'anno (mi vergogno un po'a scriverlo ;-) per uno che si fa 1000 miglia l'anno! );
adesso con la nuova barca con il gennaker e la calza lo utilizzo decine di volte l'anno e me lo porto sempre anche in croazia !
addirittura nelle giornate con il venticello lo uso anche se siamo solo in due: a costo di utilizzare il pilota automatico per l'issata !
Tecnica di Navigazione).
Colgo l'occasione per segnalarti che troppitrippi ti ha espresso la sua solidarietà ma sul suo blog .
Facci sapere come va coi Surprise !
In culo alla balena!
skipper