martedì 12 maggio 2026

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50


 Il 16 e 17 maggio le acque antistanti Gargnano ospiteranno la Gentlemen’s Cup 2026, appuntamento della stagione della Classe Protagonist 7.50 e valido come prova del Campionato Zonale. La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda.

La regata sarà organizzata dal Circolo Vela Gargnano su delega della Federazione Italiana Vela. Il programma prevede fino a sei prove complessive, con un massimo di tre prove al giorno. 

La Gentlemen’s Cup rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti della stagione Protagonist 7.50. La flotta, che regata interamente sul Lago di Garda, si distingue per la forte presenza di timonieri armatori, elemento che mantiene vivo lo spirito della classe e il confronto diretto tra equipaggi accomunati dalla stessa passione per il monotipo disegnato da Luigi Badinelli.

La regata sarà inoltre un passaggio importante per la classifica delle Short Series, che al momento vede al comando General Lee di Patrizia Anele, seguita da Gattone di Massimiliano Docali e Yerba3 dei fratelli Barzaghi.

“La Gentlemen’s Cup è sempre una regata molto partecipata e apprezzata dagli armatori della classe”, ha dichiarato il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Classe Protagonist 7.50. “Il Garda continua a essere il naturale punto di riferimento sportivo della nostra flotta.”

Particolare attenzione sarà rivolta anche agli aspetti tecnici e regolamentari della classe, che continua a promuovere una competizione fondata sulla monotipia e sull’equilibrio delle prestazioni, principi cardine dell’attività associativa.

Il programma dell’evento prevede:
  • Sabato 16 maggio – apertura segreteria dalle ore 9 alle 10.30, perfezionamento iscrizioni e prima prova alle ore 13
  • Domenica 17 maggio – prove finali di giornata e premiazioni al termine delle regate
Nessun segnale di avviso sarà esposto dopo le ore 16 di domenica 17 maggio. 

La Gentlemen’s Cup fa parte del calendario stagionale della Classe Protagonist 7.50, classe monotipo di riferimento sul Lago di Garda.

Nessun commento: