È stata una edizione impegnativa per i partecipanti alla Settimana Olimpica Francese, le condizioni meteo infatti hanno visto vento sostenuto e onda formata. Il 20 e il 21 aprile si sono svolte le prove che hanno consentito la suddivisione della flotta in Gold, Silver e Bronze. Freddy già in questa prima fase aveva registrato 3 vittorie su 7 prove totali, è sempre stato in testa alla classifica anche durante le qualifiche per la Medal Race e nell’ultima giornata utile, grazie ai risultati costanti e la vittoria nell’ultima prova, sedeva in quarta posizione overall.
Nella giornata odierna, dopo varie ore di attesa, è sceso in acqua determinato a giocarsi tutto e guidato da questa motivazione ha conquistato la vittoria della semifinale. Arrivato sul traguardo secondo nella regata finale, dietro l’australiano Grae Morris, ha sigillato la conquista dell’argento alla Settimana Olimpica Francese 2026. Terzo sul podio il cinese Kun BI. Un risultato importante che arriva a seguito del suo ingresso nella categoria senior avvenuto lo scorso anno. L’ottimo decimo posto conquistato alla World Cup di inizio aprile, tenutasi in occasione del Trofeo Princesa Sofia a Palma di Mallorca, lasciava intravedere una crescita significativa nelle performance dell’atleta Young Azzurra che hanno trovato conferma con la sua prestazione durante l’edizione 2026 della Settimana Olimpica Francese.
"Sono davvero felice di questo risultato. È stata una settimana intensa, in cui sono riuscito a esprimere delle ottime performance e a mantenere un buon livello di concentrazione giorno dopo giorno. Conquistare il secondo posto nella flotta senior qui alla Settimana Olimpica Francese per me ha un valore speciale. Entrare in medal race, vincere la semifinale e poi chiudere secondo, dietro a un campione come l’argento olimpico australiano Grae Morris, è una soddisfazione che faccio ancora fatica a spiegare a parole. È un’emozione forte, qualcosa che mi ripaga di tutto il lavoro fatto e che mi dà ancora più motivazione per continuare a crescere." Questo il commento di Federico Pilloni.
Settimana positiva anche per Cesare Barabino che dopo le fasi di qualifica è riuscito ad accedere alla Gold Fleet, chiudendo in 14^ posizione overall all’interno della flotta ILCA 7 di altissimo livello. Lo YCCS si congratula con Federico e Cesare per gli eccellenti risultati conseguiti. |
Nessun commento:
Posta un commento