14 ottobre - Organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Chiavari e Lavagna, promossa dal Comune di Chiavari e dal Panathlon, con l’appoggio fondamentale di Marina Chiavari e Tigullio shipping-Calata ovest, sabato e domenica cinque squadre Optimist di vari circoli velici con 4 equipaggi ognuno si sono confrontati nella Team Race.
Una regata speciale perché non vince il singolo o un equipaggio ma vince la squadra, per questo si sono visti i più bravi del Team affiancare i più deboli e spingerli, accompagnarli all’arrivo facendo squadra.
Ogni squadra ha un capitano che coordina il team. Al termine di due round robin il trofeo “Challege Città di Chiavari” offerto da ASCOM Chiavari è passato di mano ed è stato vinto dallo Yacht Club Italiano con il team YCI-1 composto da Gabriele Burlando, Adele Trillo, Vittorio Cavalleroni e Marta Cordone davanti a YCI-2 composto da Alice Consolaro, Sebastiano Baldassarre, Leonardo Tobia De Silvestro e Leonardo Orlandini.
Sul podio al terzo posto CVV-1 con Alessandro Iemolini, Giorgia Trentini, Alessandra Traversaro e Paolo D’amore. 4° e 5° posto premiati con la medaglia dei Gabbiani del mare, un progetto LNI Chiavari e Lavagna di salvaguardia del mare ideato dal fondatore di Linea Blu com.te Emanuelli, CN Bogliasco e CV Vernazzolesi-2.
Due giornate con poco vento salvate domenica dalla tramontana mattutina del Tigullio e sabato dal comitato di regata che con i giudici hanno atteso con pazienza le condizioni minime mentre i ragazzi facevano giochi d’acqua per rinfrescarsi e trascorrere il tempo in mare, lontano dai telefonini, al sole, non a terra.
In questa regata, che stimola a superare l’individualismo, è stato assegnato il trofeo etico Plexi al CV Vernazzolesi, la squadra che ha applicato al meglio la regola dell’auto penalizzazione. Premio alla ragazza più giovane offerto da Amaltea-Chiavari e al ragazzo più giovane offerto da Proda Nautica-Chiavari.
Un premio speciale è stato dato agli allenatori un riconoscimento al loro impegno e alla loro fondamentale funzione nell’accompagnare questi ragazzi e ragazze sui campi di regata. L’evento si è concluso con una spaghettata, i graditi prodotti di Latte Tigullio, il famoso tiramisu di Enrica Bertini e l’estrazione di vari premi offerti da Proda Nautica di Chiavari, Ferramenta Lavagnese e Nautica Discount di Lavagna.
Nessun commento:
Posta un commento