mercoledì 24 settembre 2025

52 SUPER SERIES – PORTO CERVO – RANGE ROVER, SLED CON CHECCO BRUNI ALLA TATTICA È IL PRIMO LEADER

 

Porto Cervo 23 settembre 2025. Alle ore 12 il Comitato di Regata presieduto dalla PRO Maria Torrijo ha dato puntualmente il via alla prima partenza della 52 Super Series – Porto Cervo – Range Rover Sailing Week con vento di Maestrale a circa 9-10 nodi in intensificazione fino a 18 nodi nel corso della giornata.

A seguito delle due prove svolte nel primo giorno di regata, il team americano Sled di Takashi Okura, con Checco Bruni alla tattica, è il primo leader con un quarto e un secondo di giornata. Secondo posto in classifica provvisoria per il team sudafricano Phoenix, con Tom Slingsby nel ruolo di tattico, oggi terzo e quarto. Le chiamate tattiche di Vasco Vascotto hanno portato Platoon di Harm Muller Spreer alla vittoria della prima prova, protagonista di bel recupero culminato con il sorpasso a Paprec nell’ultimo lato di poppa.

 

In partenza della seconda prova, oggetto di un richiamo generale, Platoon ha subito una collisione da parte di Gladiator, che ne ha causato il ritiro per le necessarie riparazioni al lato destro della poppa. Grazie al redress di 6,5 punti (la metà di 13, il massimo punteggio) Platoon ha potuto limitare i danni piazzandosi sul terzo gradino della classifica provvisoria, nell'ottica di agguantare il terzo posto finale nel circuito.


Nella seconda prova si è imposto Alpha+ di Hong Kong, con Adrian Stead alla tattica, che si è così riscattato dalla prima prova chiusa in coda alla flotta. Secondo e terzo, sono stati rispettivamente Sled e Alegre, quest’ultimo autore di una rimonta dopo la partenza anticipata che lo ha costretto a ripartire dalle retrovie.

 

Le regate riprendono domani con orario anticipato alle ore 10,30 in ragione del previsto rinforzo del Maestrale nel corso della giornata. La tappa di Porto Cervo della 52 Super Series è supportata da Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica. Rolex è presente come Official Timekeeper della 52 Super Series e partner istituzionale dello YCCS.

Nessun commento: