lunedì 14 luglio 2025

European Championship J/24 - L' irlandese Headcase il titolo europeo per il terzo anno consecutivo


Wemeldinge (Paesi Bassi). Con la vittoria del team irlandese di Irl 4227 Headcase timonato da Cillian Dickson (protagonista di ben sette vittorie sulle dodici prove disputate e di parziali regolarissimi) si è concluso con successo l’edizione 2025 dell'European Championship J/24, ben organizzato a Wemeldinge, in Zelanda (Paesi Bassi) dal Watersportvereniging Arne. 



Per il timoniere irlandese e il suo Headcase (20 punti) si tratta del terzo titolo continentale J24 consecutivo, dopo quelli conquistati nel 2023 sul Lago Balaton e nel 2024 a Porto Cervo. A completare il podio, ex aequo (38 punti), gli olandesi di Ned 5281 Jack Around timonato da Rutger Krijger e i tedeschi di Ger 5381 Schwere Jungs con Stefan Karsunke (argento nel 2023 e sesto nel 2024). Venti gli equipaggi scesi in mare per contendersi il titolo continentale di Classe, in rappresentanza di Belgio, Germania, Regno Unito, Irlanda, Italia, e Paesi Bassi.

I colori azzurri sono stati ben difesi da Ita 438 Rabbit Toio Per Cinque armato da Francesco Nucara (CVMare) e timonato da Luca Macchiarini (CNMCarrara) ma che per l’occasione ha impegnato a bordo anche Simone Fojanini (Rabbit), Antonio Criscuolo (armatore di Per Cinque) e Alberto Benedetti (Bruschetta): un equipaggio nato quindi per l’occasione, unendo le forze di ben tre storici J24 che ha concluso al nono posto assoluto (93 punti; 4,16,4,17,16,8,7,8,9,8,5,8 i parziali di giornata).

E’ stato un campo di regata molto difficile, anche a causa delle correnti di marea che influivano tantissimo sulla tattica.- ha commentato Antonio Criscuolo -Tutte le regate sono state disputate con un vento incostante e meteo ottimo, a parte il mercoledì quando ha piovuto. Il nostro J24 ha avuto una buona media che ci ha consentito un discreto piazzamento finale. Abbiamo ottenuto due 4° posti di giornata. Peccato per i risultati nelle altre tre regate (16/17/16). Siamo contenti del risultato anche perché non eravamo mai stati in barca insieme: unendo le forze abbiamo creato un bellissimo equipaggio e ci siamo amalgamati subito. Ottima l’ospitalità da parte degli olandesi.”

Gli equipaggi delle Flotte italiane del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, proseguiranno il proprio Circuito Nazionale 2025 nel fine settimana del 13 e 14 settembre quando la Sezione di Agropoli della Lega Navale Italiana (ww.leganavaleagropoli.it agropoli@leganavale.it) e il Capo Flotta Peppe Manganelli accoglieranno i regatanti in occasione della Regata Nazionale a coeff. 2, valida come quinta tappa del Circuito che assegnerà come sempre il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore.

Nessun commento: