Livorno. E’ il J24 della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato come sempre da Ignazio Bonanno (Sez Vel Marina Militare; 10 punti, 2,2,1,1,1,2,3,1) -con tre primi di giornata sulle otto prove disputate complessivamente nelle acque labroniche- ad aggiudicarsi la vittoria assoluta alla Regata Nazionale J24 ben organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. Livorno nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e valida come seconda tappa del Circuito Nazionale J24.
Il J24 pluricampione italiano ha preceduto sul podio il vincitore della seconda prova del venerdì, Ita 438 Rabbit armato da Francesco Nucara e timonato da Fabio Ascoli (CVMare-CVMVerbano, 27 punti; 12,1,2,2,7,7,2,6). Terzo posto, invece, per ta 469 Bruschetta Guastafeste timonato da Pierluigi Puthod e armato dalle sorelle Sonia e Alessia Ciceri e da Ancilla Scaccia (CV Tivano 34 punti; 6,7,3,3,3,8,8,4).
La regata d’apertura è stata vinta da Ita 432 Kaster di Giuliano Cattarozzi che poi ha chiuso settimo assoluto mentre nella sesta e nella settima prova si è imposto Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe J24 Italiana Pietro Diamanti che però -a causa di un BFD nella terza regata e di un Dsq proprio nella settima, comminato per un incrocio mure a dritta mure a sinistra-, ha chiuso la classifica generale in sesta posizione (CNMdC; 43 punti; 5,3,bfd,10,5,1,dsq,2).
Con la seconda delle nove tappe in programma da aprile a novembre nelle più belle località italiane, è, infatti, proseguita regolarmente l’edizione 2025 del Circuito Nazionale J24 che assegnerà come sempre il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore.
In questa seconda tappa i sedici equipaggi hanno disputato quattro prove nella giornata di venerdì -caratterizzate da poco vento e onda- e quattro domenica -con vento più sostenuto-. Sabato, invece, giornata delle esequie del Santo Padre, in ottemperanza alle disposizioni della Fiv e del Coni, sono state sospese tutte le regate.
L’attenzione di tutti gli equipaggi J24 si sposta adesso sul terzo appuntamento del calendario 2025, evento clou della stagione: il 44° Campionato Italiano Open (coeff. 3) che sarà organizzato dal 20 al 25 maggio nelle suggestive acque di Lerici dal Circolo della Vela Erix-Lerici.
Nessun commento:
Posta un commento