mercoledì 30 aprile 2025

Conclusa a Lignano Sabbiadoro la 50^ Regata dei Due Golfi


Si è conclusa con successo e belle condizioni per regatare la 50ª edizione della storica Regata dei Due Golfi, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano e valida come Campionato Alto Adriatico ORC e selezione al Campionato Italiano d’Altura FIV, nonché prima tappa del circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) e prova del Campionato Zonale della XIII Zona FIV.

Le cinque prove disputate nelle acque antistanti Lignano Sabbiadoro sono state caratterizzate da condizioni meteo estremamente variabili. Venerdì, sotto una iniziale pioggia battente e con vento sui 12-13 nodi, sono state completate due regate; una terza prova avviata non è stata conclusa per improvviso calo del vento.

La serata di venerdì è stata l’occasione per celebrare il mezzo secolo di storia della regata con il Crew Party, organizzato da Andretta Group e ospitato al Lignano Sabbiadoro Beach Bar, sul lungomare di Lignano. 

Una bella festa e un’ulteriore occasione per scambiarsi storie di mare e di vela. Sabato, come noto, le regate sono state sospese in segno di rispetto per le esequie di Papa Francesco, mentre domenica la competizione è ripresa per concludersi sotto uno splendido sole con borino tra gli 8 e i 14 nodi, consentendo lo svolgimento di ulteriori tre regate, decisive per le classifiche finali. 

La giornata era iniziata con un richiamo generale già alla prima partenza, che ha costretto il Comitato di regata all’adozione della bandiera nera per garantire un proseguimento delle regate con le successive partenze “in sicurezza” senza perdere tempo prezioso.

I risultati
Classifica generale Overall
Vittoria netta di Take Five Junior, Italia Yacht 9.98 di Roberto Di Stefano (Yacht Club Porto San Rocco), con soli 6 punti finali grazie a tre vittorie di giornata, un terzo e un quinto scartato.

Divisione Regata
Nell'ORC Gruppo 2 vittoria per l'M36 di Zdeněk Jakoubek (Repubblica Ceca e dunque non in classifica per il Campionato Alto Adriatico UVAI), che ha nettamente distanziato il Corsa 915 Moretta di Andrea Pierini (Club Nautico Fanese, i più lontani della flotta) e C32 di Alessandro Comuzzi (Yacht Club Lignano).
Nell'ORC Gruppo 1 successo dell’X41 Sideracordis di Pier Vettor Grimani (Circolo Vela Venezia) che è riuscito a scartare la partenza anticipata nella prima prova di domenica; secondo posto per Brava di Francesco Pison (LNI Monfalcone, Farr 49); terzo per Tasmania di Antonio Di Chiara (LNI Trieste, First 40.7).

In Divisione Crociera Gruppo 2 ha vinto Take Five Junior, davanti a Demon X di Borgatello (Yacht Club Vicenza, X35) e a Seven J Seven di Dario Perini (Compagnia della Vela Venezia, J109). Anche Seven J Seven  ha potuto recuperare punti grazie allo scarto della partenza anticipata nella prima prova di domenica. Sempre in divisione Crociera  ORC Gruppo 1 successo di Ça Va di Andrea Sponza (Compagnia della Vela Venezia, Grand Soleil 44).

Per quanto riguarda i premi speciali assegnato il trofeo perpetuo Memoria Paolo Burgato, alla barca che ha battuto più avversari nella propria classe, che è risultata Take Five Jr di Roberto Di Stefano. Il Memorial Bepi Puiatti, Coppa del Presidente, assegnato invece all'imbarcazione con il minor tempo reale complessivo di percorrenza sul totale delle prove disputate: il più veloce é stato il Cookson 50 Forever K, di Claudio Bernoni, dello Yacht Club Porto Piccolo. Premio speciale anche per la barca più datata: Fivetosix, l’X3-Ton Mk2 di Diego Vesco (DN Sistiana) ha ricevuto come premio una borsa realizzata da Bolina Sail con vele riciclate.

Nessun commento: