mercoledì 9 aprile 2025

AD ALASSIO IL TROFEO LUIGI CARPANEDA VA AD UNA IMBARCAZIONE MONEGASCA


6 aprile - Classifica immutata nell’ultima giornata di regate del Quinto Trofeo Luigi Carpaneda, riservato alla prestigiosa classe Smeralda 888. L’assenza di vento ha consigliato al Comitato di regata di non dover dare il via a nessuna prova per oggi così gli equipaggi non si sono dovuti imbarcare in una di quelle lunghissime e snervanti bonacce. 
Ieri invece sono state portate a termine ben tre prove che sono state vinte rispettivamente da “Ziva” (Marie Helene Polo e Silvia Delo, YC Adriatico), “Vamos” (Charles De Bourbondes Dux Sic, YC Monaco) e “Django” (Giovanni Lombardi Stronati, Royal Thames Yacht Club). Il nulla di fatto odierno ha così consegnato la vittoria alla imbarcazione monegasca “Vamos”, che precede di un solo punto “Ziva” e di cinque “Django”. 

L’imbarcazione locale (Cnam Alassio) di Alessandro Zampori (Luigia Das) che si era distinta vincendo la prova di apertura ha chiuso all’ottavo posto. Lo spettacolo delle evoluzioni delle imbarcazioni è stato seguito da terra da un folto pubblico di appassionati e turisti grazie anche alle prime due giornate meravigliose che hanno caratterizzato il fine settimana nella Baia del Sole. 

Grande soddisfazione per gli organizzatori: il Cnam e la Marina di Alassio. “Ieri – commenta Carlo Canepa, presidente del Cnam- è stata una giornata davvero stupenda con tre prove portate a termine. Oggi è mancato il vento, ma siamo soddisfatti comunque di come anche quest’anno l’appuntamento prestigioso con la flotta Smerala 888 ed il Trofeo Carpaneda siano stati un grande successo”. A

nche dal Comune è giunta una dichiarazione molto positiva riguardo all’evento velico: “La Smeralda 888 è una barca performante e sicuramente non facile, ma molto divertentecommenta con soddisfazione l’assessora allo Sport Roberta Zucchinetti- E’ stato bellissimo vedere tanti grandi campioni impegnati in queste giornate di prove, agguerritissimi a contendersi il trofeo. Ogni anno poter ammirare questa flotta per me e per tutti gli appassionati di vela è davvero una gioia ed un privilegio”.

Nessun commento: