venerdì 1 novembre 2024

CAMPIONATO MONDIALE iQFOiL YOUTH & JUNIOR a Sa Rapita, Maiorca


28 ottobre - Il campionato mondiale iQFOiL Youth and Junior ha iniziato il suo programma di gare lunedì, con 375 atleti in rappresentanza di 35 nazioni che hanno preso il largo al largo del Club Nàutic Sa Ràpita (CNR) dopo la cerimonia di apertura di ieri. Venti leggeri e ritardati hanno creato una prima giornata impegnativa, influenzando il programma della competizione. 

Nonostante la brezza da est si sia stabilizzata solo intorno alle 16:00 a 8-10 nodi, la flotta maschile U19 è riuscita a completare una gara di Slalom. Divisa in gruppi gialli e blu, ogni flotta ha corso tre batterie, con sei atleti che sono emersi come vincitori di batteria: Federico Pilloni e Leonardo Tomasini dall'Italia, Lucas Gadeyne dalla Francia, Skip Brüll dall'Olanda, Igor Lewinski dalla Polonia e Val Erzen dalla Slovenia. 

La flotta gialla U17 maschile è riuscita a disputare solo una manche, mentre sfortunatamente le flotte femminili non hanno potuto gareggiare a causa delle condizioni. Le previsioni indicano venti più favorevoli nei prossimi giorni.

29 ottobre - Il campionato mondiale iQFOiL Youth and Junior ha visto un'intera giornata di gare impegnative martedì, con tutte le categorie (U17 e U19, sia maschili che femminili) che hanno completato cinque Course Race nelle difficili acque del Club Nàutic Sa Ràpita. 

La flotta di 375 giovani velisti, tutti under 19 e in rappresentanza di 35 nazioni, ha affrontato una giornata dura con cieli grigi e potenti venti da est. Le condizioni erano tutt'altro che facili, con il vento che partiva da 13 nodi al mattino e aumentava a 18 nodi nel pomeriggio, con raffiche che superavano i 20 nodi. La brezza di terra contribuiva a creare un mare agitato, aggiungendo alla prova di abilità e resistenza per questi giovani marinai. 

Nella divisione U19 Women's , Darcey Shaw (GBR) ha dominato, aggiudicandosi la vittoria in quattro gare su cinque e prendendo il comando. Maya Gysler (NOR) e Nela Sadilkova (CZE) seguono da vicino al secondo e terzo posto, con le italiane Carola Colasanto e Medea Falcioni che completano le prime cinque. La competizione U19 maschile ha visto una prestazione impressionante da parte di Federico Pilloni (ITA), che ha vinto tutte e cinque le gare nella flotta gialla. 

Guida la classifica, con Val Erzen (SLO) e Leonardo Tomasini (ITA) in seconda e terza posizione. Lucas Gadeyne (FRA) e Igor Lewinski (POL) sono in un pareggio serrato appena fuori dal podio, rendendo la gara emozionante da guardare mentre il campionato procede. Nella flotta U17 Women's , Alba Klein (ISR) è emersa come la velista di spicco, assicurandosi il primo posto con vittorie in tutte e cinque le gare. Rüya Uğurlu (TUR) e Sofia Zarzecka (POL) sono rispettivamente al secondo e al terzo posto. La divisione maschile U17 è guidata da Marius Polo (FRA), con Davia Aleshko (ISR) al secondo posto e Itamar Levi (ISR) a pari punti con Aleshko al terzo, dando il via a una serrata battaglia nei giorni a venire.

Nessun commento: