30 settembre - Il team LNI Chiavari e Lavagna allenato da Umberto Verna, ha rappresentato la Vela Paralimpica della I Zona al CICO 2024 tenutosi a Cagliari dal 26 al 27 settembre con le Hansa 303. Tornano da Cagliari con un 8° posto di Valia Galdi (seconda tra gli equipaggi femminili) e un 10° posto di Luca Prister al debutto in una competizione il cui livello dei partecipanti si è notevolmente alzato grazie al gran lavoro fatto dalla Para Sailing Accademy Federvela.
23 gli equipaggi in singolo e 12 in doppio sulla linea di partenza, 9 prove svolte nelle acque antistanti la base di Luna Rossa. Prister porta a casa addirittura un primo e due terzi di giornata e Galdi un terzo e un quinto nelle giornate di vento medio, le arie del campo di allenamento del Tigullio, più in difficoltà nelle giornate di vento teso che è arrivato anche a 20-22 nodi con raffiche a 27 nel terzo giorno. Proprio per il buon livello dei partecipanti molti i ribaltoni in classifica sino all’ultima prova.
“Sono soddisfatta, dice Valia, perché ho migliorato la posizione in classifica generale rispetto al CICO ’23 ma soprattutto ho regatato nelle prime posizioni quando c’erano le condizioni di vento a cui siamo abituati e ho potuto migliorarmi nelle condizioni di vento e mare ai limiti delle regate di classe contro avversari uomini più strutturati per quelle condizioni. Un obbiettivo per i prossimi allenamenti”.
Luca si dichiara “molto soddisfatto per i piazzamenti di giornata che dimostrano come gli allenamenti a cui ci ha sottoposto l’allenatore nelle albe di luglio e agosto difronte all’Entella hanno dato buoni frutti. Ora ci manca l’allenamento a condurre questa barca in condizioni di vento teso considerando che sono leggero e che la mia gamba lesa non può aiutarmi più di tanto.
E’ solo l’inizio” Una partecipazione che fa onore e da energia al Centro Paralimpico chiavarese di Vela e Voga per tutti e premia il lavoro in corso che ha portato al secondo posto di Eleonora Ferroni in doppio col suo allenatore al Campionato Nazionale Hansa di Mestre del Giugno scorso e ad avere sempre presenti in acqua 5 equipaggi in singolo e 4 in doppio alle tappe del campionato Regionale Ligure.
Eleonora Ferroni ha anche rappresentato l’Italia e la Liguria all’europeo nella nuova classe Hansa Liberty tenutosi in Olanda ai primi di settembre. Una barca più adatta a lei ma non presente in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento