25 settembre - I giovanissimi Paolo Pedde e Samuele De La Ville, freschi di podio al campionato giovanile Hobie Cat 16 Spi di Pescara, sono i nuovi campioni sardi Hobie Cat 16. Organizzato nel fine settimana dal Windsurfing Club Cagliari, circolo che vanta una delle flotte Hobie Cat più consistenti e attive d’Europa, il campionato zonale si è svolto in un solo giorno in condizioni meteo difficili: vento sostenuto intorno al 18 nodi e onde consistenti, molto impegnative per i 25 equipaggi sulla linea di partenza.
Calma piatta invece domenica 22, tanto da impedire alle imbarcazioni di scendere nelle acque del Poetto. La vittoria di Pedde e De La Ville è arrivata dunque al termine di 4 prove dominate con parziali di 1, 2, e 1 nonostante la rottura della randa che ha costretto l’equipaggio a ritirarsi alla prima regata per tornare a terra e cambiare la vela.
Al secondo posto i campioni zonali uscenti, Luca Marcis e Michela Piu che, dopo un avvio complicato, hanno comunque trovato il loro equilibrio, senza riuscire però a insidiare i leader della classifica. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal team formato da Piero Gessa e Roberto Dessi, i quali, pur vantando il miglior punteggio senza scarti, non sono mai riusciti a trovare il guizzo vincente decisivo.
Il prossimo appuntamento al WCC è con il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), l’appuntamento più importante a livello nazionale per gli atleti delle categorie veliche olimpiche. L’evento, che si svolgerà nelle acque di Cagliari, è organizzato dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Federazione Italiana Vela (FIV).
Nessun commento:
Posta un commento