Viareggio. Con il primo dei tre appuntamenti (28 aprile, 12 maggio e 9 giugno) ha preso il via nelle acque di Viareggio il Campionato di Primavera 2024 ben organizzato su tre tappe dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv e con la collaborazione del Club Nautico Versilia. Appena archiviato il il Campionato di Flotte 2024 della Classe Star vinto da Graziano Bonanno e Nicolas Serravalle (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569 Machiavelli, il sodalizio presieduto da Paolo Insom è infatti nuovamente impegnato nell’organizzazione di imperdibili appuntamenti riservati non solo alla Classe regina sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi ma anche ad un’altra partecipata e coinvolgente deriva, il Finn.
Nella manche d’apertura sono stati una ventina gli equipaggi a scendere in mare per disputare le due prove in programma. Nella classe Star le vittorie di giornate sono andate a Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla SVV) e a Marco Viti con Massimo Canali (Ita 8516 Gemmasofia CVFdM) mentre nei Finn (che hanno regatato per la seconda tappa del loro Campionato di Primavera 2024) Italo Bertacca (Ita 34 Thanks, SVV) si è imposto in entrambe le prove.
UDR è stato Carlo Tessi mentre nell’assistenza del campo Finn sono stati impegnati Daniele Celot con Ettore. La classifica provvisoria in attesa del prossimo appuntamento fissato per domenica 12 maggio vede al comando nella Classe Star Marco Viti con Massimo Canali (6 punti; 5,1 i parziali) seguiti da Roberto Righi con Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, CNV, 4,3) e da Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne, SVV, 3,4) ex aequo a 7 punti. Per Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini un quarto posto provvisorio (8 punti; 1,7) davanti a Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (Ita 8057 Oca, SVV, 11 punti; 2,9).
Nella classe Finn, invece, la classifica provvisoria stilata dopo le prime quattro prove e uno scarto vede saldamente al comando Italo Bertacca (3 punti; 2,1,1,1) seguito dal vincitore della regata d’apertura, Stefano Giaconi (Ita 986 CVTLP; 9 punti; 1,6,3,5) e da Franco Dazzi (Ita 9 SVV; 10 punti; 5,3,4,3).
Appuntamento quindi a domenica 12 maggio con una nuova tappa del Campionato di Primavera 2024 Classi Star e Finn. Per la Società Velica Viareggina maggio sarà un mese di grandi impegni in quanto saranno ben tre le manifestazioni organizzate: sabato 18 e domenica 19 la classicissima Trofeo Seven Stars e da venerdì 24 a domenica 26 maggio il prestigioso LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star, organizzato oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting).
Prosegue intanto l’impegno della SVV nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela soprattutto fra i più giovani, offrendo inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e imbarcazioni a disposizione per i giovani Under 30 e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa. Viareggio -che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida,- vuole infatti diventare un punto di riferimento -l’unico polo in Italia- per gli Under 30. Chi fosse interessato potrà trovare informazioni anche sui i siti e sui canali social Facebook e Instagram e dell’International Star Class e della Velica Viareggina.
Nessun commento:
Posta un commento