7 aprile - Dopo la deludente giornata di ieri 6 aprile, durante la quale il poco vento (3/4 nodi), non ha consentito di effettuare prove, oggi 7 aprile le previsioni meteo sono state smentite, avrebbero dato meno vento di ieri, invece una buona brezza ha reso possibile la gara. La giornata è incominciata con la colazione sotto la tensostruttura, la tipica focaccia genovese è stata molto apprezzata dai tanti concorrenti provenienti da altre regioni, ma serpeggiava un certo pessimismo per lo svolgimento della regata.
Fortunatamente le previsioni qualche volta sbagliato. Alle ore 10.30/11 calma piatta, ma alle 11.30 la barca giuria si sposta al largo e la brezza comincia a farsi sentire con 5/6 nodi da 220° e si può cominciare. Si cerca di perdere il minor tempo possibile ed alle 12 sì è pronti per la prima partenza. Si susseguono tre prove consecutive, quasi senza pause, all'arrivo dell'ultimo classificato alla prova precedente vengono già dati i segnali per la prova successiva.
Alla terza prova si rende necessaria la riduzione alla seconda bolina per improvviso calo di vento. Svolgimento comunque regolare con il Comitato di Regata, presieduto da Franco Noceti, che senza indugi ha sfruttato al massimo le condizioni favorevoli, dimostrando grande efficienza. La prima prova è vinta da Snipe ITA-30009 con timoniere Paolo Lambertenghi e prodiere Antonia Contin del Circolo Vela Arco, che faranno il bis nella terza prova, seconda ITA-31478 con Gioele Toffolo al timone e Stefano Longhi a prua, della società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone, terzo ITA-31324 con Francesco Rossi timoniere e Marco Rinaldi, prodiere del C.U.S. Bologna.
Taglia il traguardo per primo nella seconda prova Snipe ITA-31478 con Gioele Toffolo al timone e Stefano Longhi a prua della società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone, seconda Snipe ITA-15790 timoniere Pietro Fantoni e prodiere Arianna Buzzetti dello Yacht Club Adriatico, terzo Snipe ITA-31506, timoniere Massimo Schiavon e prodiere Maria Elena Balestrieri. Nella terza prova ancora primi Lambertenghi e Contini su ITA-30009, secondi su ITA-31477 timoniere Dario Bruni e Francesco Scarselli dello Yacht Club Cala de' Medici, terzo ITA-31478 Toffolo e Longhi.
Classifica generale dopo le tre prove vede al primo posto ITA-30009 di Lambertenghi e Contini, al secondo posto ITA-31478 di Toffolo e Longhi, terzi ITA-31477 di Bruni e Scarselli, quarti ITA- 31324 di Rossi e Rinaldi e quinti ITA-31506 di Schiavon e Balestrieri. Al rientro a terra grande soddisfazione di tutti, dai regatanti agli organizzatori ed ai numerosi amici interventi. Alla premiazione dopo una breve introduzione del Presidente Manlio Meriggi sono intervenute Angelica e Connie Scognamiglio che hanno manifestato la soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione e hanno presentato un filmato dedicato al padre Mino e alla sua passione per il mare e per le regate.
Prima dell'assegnazione dei premi sono intervenuti anche Stefano Longhi, Segretario nazionale della Classe Snipe e Pietro Fantoni past Commodore SCIRA (Snipe Class International Racing Association) che hanno ringraziato per l'organizzazione della manifestazione. Una sorpresa finale è stata portata ancora da Angelica Scognamiglio che presentando l'amica nipote di Carlo Ponzani primo Presidente del Circolo Nautico Rapallo che avendo trovato tra i ricordi di famiglia un vassoio d'argento commemorativo del Circolo ha dato spunto al Presidente Manlio Meriggi per istituire il Trofeo Challenge "Mino Scognamiglio" per il 2025. Dopo la premiazione dei primi cinque classificati e all'equipaggio più giovane si è proceduto al sorteggio di un gioco di vele Velman.
Nessun commento:
Posta un commento