Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 2023 si è svolta a Chiavari la Coppa Giorgio e Lella Gavino, prima prova del Campionato Vela d’Autunno 2023, organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest. La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.
La mattina di sabato 23 Settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo sereno, mare molto mosso e vento proveniente da sud-est, con raffiche oltre i 20 nodi. La partenza è stata quindi rimandata fino alle ore 13.00.
Alla partenza il meteo ha messo alla prova le capacità dei regatanti che hanno deciso di presentarsi al via, e che si sono trovati davanti a condizioni particolari: mare molto mosso e vento sempre proveniente da sud-est, sui 15 nodi; tutte le imbarcazioni partite sono comunque riuscite a portare a termine una prova a triangolo nel Golfo Tigullio.
Domenica 24 settembre, invece, condizioni assai diverse: mare calmo e vento da est-nord-est hanno permesso di dare il via alle ore 10.00 alla prima prova, che una mezz’ora dopo, però, è stata annullata per l’improvviso cessare del vento. Il vento ha ripreso a soffiare qualche tempo dopo da sud-ovest, con intensità sui 6 nodi in aumento fino a 10 nodi, permettendo di effettuare una prova a triangolo di circa 10 miglia.
La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a Capitani Coraggiosi 3 di Guido Santoro e Federico Felcini (YC Chiavari), che si è riappropriata della coppa dopo 4 anni.
Nella Classe ORC C-D vittoria ad Aia de Mà di Luca Olivari (YC Chiavari), che si è anche classificato 2° Overall.
Nel raggruppamento IRC vittoria a Catherine di Massimo Bonfante (YC Chiavari).
Aria di Burrasca, di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante) si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Libera, bissando il successo dello scorso anno.
Ecco tutti i vincitori della coppa giorgio e lella gavino 2023:
Classe ORC – overall
CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G.SANTORO – F.FELCINI (YC Chiavari)
Classe ORC – Gruppo A-B
1° classificato: CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G.SANTORO – F.FELCINI (YC Chiavari)
2° Classificato: NASHORN di EDWIN BERNET (YC Zurigo e YC Chiavari)
3° Classificato: GALATEA 2 di NATALE SALVATORE ARENA (Skipperclub)
Classe ORC – Gruppo C-D
1° classificato: AIA DE MA’ di LUCA OLIVARI (YC Chiavari)
Classe I.R.C.
1° Classificato: CATHERINE di Massimo Bonfante (YC Chiavari)
Classe CROCIERA
1° Classificato: aria di burrasca di franco salmoiraghi (LNI Sestri Levante)
2° Classificato: EMOTIONS di FRANCESCO MARIA TORIO GUERCI (Reale YC Canottieri Savoia)
3° Classificato: BOLOLOMBO di MARCO GARBI (CN Lavagna)
4° Classificato: IBUBI-X di MARCO TONEGUTTI (CN Lavagna)
5° Classificato: TRIDENTE di STEFANO TRIFIRO’ (YC Chiavari)
Partecipazione jeanneau
YOSHI di MEDITECH SRLS (LNI Genova Quinto)
Nessun commento:
Posta un commento