martedì 29 agosto 2023

TERMINATO A SANREMO IL 1ST WOODEN DRAGON WORLD CHAMPIONSHIP


28 agosto - Da giovedì 24 agosto a domenica 27 Agosto si è svolta a Sanremo la prima edizione del Wooden Dragon World Championship, con la partecipazione di quasi venti barche provenienti da tutta Europa. Tre bellissime giornate di regate, purtroppo domenica non è stato possibile regatare causa maltempo: un rientro a casa anticipato ma comunque con grande soddisfazione per la settimana di bel tempo e di vento. 

Questa manifestazione si è rivelata un’ idea innovativa dello Yacht Club Sanremo che ha riscosso grande successo. I partecipanti rientrano a casa con cinque belle e regolari regate, gestite ottimamente dal Comitato di regata, con bei momenti di socializzazione culminati con la cena di Gala sabato sera presso il Villaggio della Vela. 

Un ringraziamento speciale va al Comune di Sanremo, alla Regione Liguria e alla Paul&Shark che hanno contribuito alla realizzazione della regata grazie al loro contributo. Vincitori, per un solo punto, i danesi di MY WAY (costruito nel 1962) capitanati da Krank Berg che non sono mai andati oltre il quarto posto come peggior risultato, seguiti dalla timoniera tedesca Nicola Friesen su EVA (costruito nel 1957) con un equipaggio internazionale, penalizzata da un ritiro nell’ultima regata. 

Terzi gli inglesi di JOHANNA (costruito nel 1963) timonato da Dmitry Bondarenko che si piazzano davanti al primo italiano, ovvero FORTITUDE (costruito nel 2002), la barca portacolori dello Yacht Club Sanremo con al timone Yevgen Braslavets coadiuvato da Davide Ortelli, Davide Marella e Kartel Dmitro, di nuovo per un solo punto. 

Un premio speciale è stato assegnato a JAPETUS di Guido Garrone (costruito a Sanremo nel 1952 dal cantiere di Mario Piras), unica barca completamente originale nell’attrezzatura. Queste bellissime barche si ritroveranno nelle acque sanremesi tra due anni per la seconda edizione del Mondiale.

Nessun commento: