2531 Km, 8 volontari, 4 remi, un’inglesina di 140 anni di età… questi i numeri della “missione speciale” dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano in Inghilterra, per portare in Italia Alice, una Inglesina originale, costruita sul Tamigi nell'anno 1883.
Alice è una delle tipiche imbarcazioni che da sempre solcano le acque del fiume londinese e che furono trasportate dalla nobiltà inglese nei primi dell’800 sul Lago Maggiore, portando alla nascita dell’Inglesina del Lago Maggiore, divenuta nel tempo una delle imbarcazioni tradizionali più amata e conosciuta del nostro territorio.
Dopo il restauro, affidato ad esperti carpentieri nei laboratori dell’AVEV, verrà esposta nelle ampie sale delle Officine dell’Acqua di Laveno. L'iniziativa è parte del progetto "Il ritorno dell'Inglesina" che l'associazione sta' realizzando anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto (https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/il-ritorno-dellinglesina/ ).
L'originale imbarcazione già posseduta dall' Exeter College di Oxford, e costruita direttamente sul Tamigi, consentirà di raccontare, negli spazi Museali della Fondazione Officine dell’Acqua, l'evoluzione e gli adattamenti che queste imbarcazioni, divenute nel tempo una icona, hanno vissuto attraverso le migliorie e le innovazioni apportate dai maestri d'ascia del nostro territorio nell’arco di oltre due secoli si storia.
Le Officine dell’Acqua sono attualmente chiuse al pubblico per lavori di adeguamento alle normative sulla sicurezza, ma è comunque possibile prenotare una visita guidata chiamando il 351 705 9323.
Nessun commento:
Posta un commento