15 maggio - L’alternanza di pioggia e schiarite, vento e calma piatta, ha caratterizzato la selezione della I Zona per il Campionato Italiano a Squadre Optimist, svolta sabato e domenica scorsi sotto la consueta organizzazione del Circolo Nautico Ilva, già palestra di molti degli allenatori presenti.
Ben nove le squadre presenti, di cui una o due decimate dall’influenza, tutte agguerrite in questa disciplina, il Team Race, che appassiona i ragazzi, i loro allenatori e persino gli arbitri e i giudici. In due giornate sostanzialmente difficili, ma che hanno regalato prove di grande intensità agonistica e sotto vento frizzante, i 36 incontri del girone si sono snocciolati sotto la vigile guida di Fabio Barrasso in barca partenze e dell’ubiquo Maurizio Buscemi, presidente del comitato I Zona FIV, in barca arrivi.
Il girone vedeva la squadra 1 del Circolo Vele Vernazzolesi prevalere, con 8 vittorie su 8 prove, sui pur sorprendenti ragazzi della squadra 2 dello Yacht Club Italiano (7/8), seguiti al terzo posto dalla squadra 1 dello YCI (6/8). La finale fra i primi due assegnava la vittoria, e la conseguente qualificazione per il campionato Italiano a Squadre, ai Vernazzolesi con due prove a zero.
Teatro perfetto il “laghetto” di Prà, oltre il campo di canottaggio, da considerarsi in tutto e per tutto alla stregua di un impianto sportivo di grande importanza per la vela: il prossimo weekend vedrà infatti un Match Race della classe J80 in acque protette.
Nessun commento:
Posta un commento