Le soddisfazioni di questa intensa domenica di windsurf e sport non sono finite: domenica sera mentre si svolgeva la cerimonia di premiazione al circolo con gli atleti pro, contemporaneamente in Grecia ben due ragazzi cresciuti nella squadra agonistica del Circolo Surf Torbole con lo staff dell’allenatore Dario Pasta, sono saliti sul podio dell’Europeo iQFoil.
Uno è Manolo Modena, secondo europeo under 21, che ha confermato la sua crescita tecnica e sportiva, l'altro Nicolò Renna (con le Fiamme oro dopo l’europeo ’22), che domenica nelle medal series, ha trovato la giornata perfetta e ha realizzato una vera e propria impresa, vincendo l’oro europeo, in una finale con 9 nazioni presenti (tra cui Australia e Nuova Zelanda).
Nicolò, che prima del Campionato è riuscito per un periodo a tornare a casa ritrovando i suoi ritmi ed amici, a Patrasso è arrivato tranquillo e allo stesso tempo carico e, una volta entrato in medal, ha realizzato un capolavoro in condizioni di vento e onda durissime, con raffiche tra i 20 e 30 nodi. Suspance nella semifinale, perchè l’arrivo al photo finish sembrava a favore del francese Nicolas Goyard caduto sulla linea di arrivo, ma dopo qualche minuto di confusione sul risultato, si è visto che Renna era tra i primi due passati in finale!
La prima partenza di finalissima è stata fatale per l’oro di Tokyo Badloe che ha tagliato in anticipo la linea e lo ha messo automaticamente fuori (ma medaglia di bronzo); la successiva partenza ha visto quindi in gara solo Nicolò e il tedesco Sebastian Koerdel, che a questo punto si giocavano oro e argento. Nicolò, dopo una partenza al millesimo a tutto gas, ha sempre condotto la gara e ha volato con sicurezza verso il traguardo conquistando un meritatissimo oro, dopo l’entrata in medal race in decima posizione.
Nessun commento:
Posta un commento