sabato 13 giugno 2020
VECCHIE VELE: IL BRIGANTINO A PALO “ADDA”
Il brigantino a palo Adda (ex Honululo, ex Nina) era del tipo "Nova Scotia": così si chiamarono quei grossi velieri dall'aspetto imponente e dagli scafi ampi e massicci che venivano costruiti artigianalmente nei cantieri della Nuova Scozia e nel New Brunswick per la comodità di lavorare il legname delle vicine foreste per conto di imprese armatrici a conduzione per lo più familiare.
Ottimi bastimenti d'altura, deperivano presto e finivano la loro carriera con il trasportare legname e laterizi. Il brigantino venne costruito a St. John, New Brunswick, nel 1882 con il nome di Honululo.
Stazzava 1.661 tonnellate. Originariamente era armato a nave. Nel 1904 venne acquistato dai F.lli Bianchi di Genova (Cap. Valle) e ribattezzato Adda. Nel 1905 venne ribattezzato Nina.
Nel 1908 fu acquistato dalla società armatrice Gualino & Piaggio di Genova che lo riarmò a brigantino a palo per risparmiare equipaggio e lo destinò al trasporto di legname dal Golfo del Messico in Europa.
Erano scafi già vecchi, impossibilitati a far forza di vele e facevano traversate interminabili.
Dovevano imbarcare un carico che non patisse i lunghi viaggi: per questo caricavano spesso legname e laterizi.
Alcuni esempi di traversate dell'Adda:
Al comando del Cap. Emanuele Santagata detto Mannu di Genova nel 1908 fece la traversata atlantica da Pascagoula, Texas, a Tenerife in 54 giorni.
Nel 1912 in viaggio da Genova a Gibilterra impiegò ben 22 giorni.
Oggi un moderno traghetto, compresa la sosta a Barcellona, per la stessa tratta ne impiega due. L'Adda venne demolito attorno al 1915.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento