domenica 20 settembre 2015

LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE PRENDE IL VOLO A PORTO CERVO


Gli equipaggi, radunati sulla linea di partenza alle 9.00 di questa mattina, hanno affrontato ventuno regate di flotta a bastone, portando a compimento sette dei dodici flight in programma nei tre giorni dell'evento (ogni volo vede tutte le squadre scendere in campo una volta). La nuovissima flotta di agili e scattanti scafi J70, il format incalzante della regata - prove brevi di 15 minuti al massimo - e le condizioni impegnative del vento stanno rendendo determinante l'affiatamento dei team e l'abilità degli equipaggi.
 
Dopo la prima giornata di ieri, questa seconda tranche di voli ha prodotto una classifica provvisoria che vede brillare il Kongelig Norsk Seilforening (KNS) - cinque vittorie e due secondi posti finora per il team norvegese - seguito a ruota dallo Yacht Club Costa Smeralda, che sta onorando i colori di casa grazie a quattro vittorie su sette prove disputate. Prosegue bene anche la regata del Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC), uno dei quattro team che rappresentano la Germania e completa il poker che sta dominando momentaneamente la classifica, la Société Nautique de Genève (SNG) dalla Svizzera.
 
"È stata una bellissima giornata sul campo e l'equipaggio ha fatto un buon lavoro" - ha commentato Kristoffer Spone, lo skipper del Kongelig Norsk Seilforening. "Magari dall'esterno sembra che vada tutto bene, però abbiamo commesso diversi errori. Normalmente andiamo meglio con un vento più leggero, quindi siamo speranzosi per domani. Ci piace molto questa formula di regata."
 
 Domani domenica 20 settembre, ultimo giorno della manifestazione, la prima partenza è stata anticipata alle 9.30 per cercare di portare a compimento il maggior numero di regate possibili. Con l'eventualità che ogni team scenda in acqua ancora cinque volte, la classifica rimane aperta a sorprese e cambi di posizione. Il primo volo di domattina farà parte della "regata mondiale" Bart's Bash in memoria del velista di Coppa America Andrew Simpson. Le previsioni parlano di vento da nord intorno ai 12/15 nodi. Nell'attesa gli equipaggi potranno rilassarsi con il Team BBQ di questa sera presso la Clubhouse dello YCCS.
 

Nessun commento: