Sanremo, 7 settembre 2014 - Dopo tre giornate di
passione, il Campionato Italiano Melges 24 si ritrova ad affrontare la
bonaccia più totale e al Comitato di Regata non resta altra decisione
che chiudere l’evento con un “no race”. Decisione che, di fatto, rende
definitiva la classifica stilata nel tardo pomeriggio di ieri, dopo la
conclusione della sesta regata.
Campione italiano 2014 si laurea Blu Moon che, timonato da Flavio
Favini, centra il triplete, conquistando in una sola stagione Mondiale,
Europeo e Italiano. A condividere la gioia del podio sono Wadadli di Matteo Ivaldi,
vincitore sul Balaton del titolo continentale in sostituzione
dell’infortunato Favini, e Altea di Andrea Racchelli.
Si deve invece accontentare della quinta posizione Audi tron. Lo scafo dell’Audi Italia Sailing Team non è mai parso a suo agio con i refoli leggerissimi che sono stati menu unico di questo evento organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Pur non celando il disappunto per un risultato inferiore alle aspettative, Riccardo Simoneschi guarda già con determinazione al prossimo impegno, in programma tra un paio di settimane in Olanda, dove si chiuderà il circuito internazionale, manifestazione di cui Audi tron è leader indiscusso della classifica: “Siamo contenti di avere partecipato dopo qualche anno di assenza al Campionato Italiano. Il vento ha rispettato le previsioni e purtroppo è stato il grande assente. Una situazione che ci ha creato qualche difficoltà, dato che non siamo potuti intervenire sul set up: con meno di 6 nodi non abbiamo uno spunto particolarmente brillante. Contiamo di rifarci a Medemblik, dove il vento non dovrebbe mancare. Onore agli amici "svizzeri" di Blu Moon, la cui stagione è stata pressoché perfetta”.
Disputato agli Aregai, il Campionato Italiano Melges 24 ha chiamato a raccolta una ventina di equipaggi, equamente distribuiti tra italiani e stranieri.
Nell’occasione, a bordo di Audi tron hanno regatano Riccardo Simoneschi (timone), Enrico Fonda (tattica), Stefano Orlandi (trimmer), Federico Buscaglia (drizze) e Lucia Giorgetti (prodiere).
Nessun commento:
Posta un commento