domenica 8 giugno 2014

Optimist a Bellano per la III tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport: inizio perfetto


Iniziate le regate al Circolo Vela Bellano per la III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport. Un discreto vento da sud ("breva") è arrivato verso le 13:30, puntuale per poter iniziare al meglio le regate per i circa 160 partecipanti, tra cadetti e juniores. Un numero ridotto rispetto alle aspettative, ma di buon livello. Da apprezzare lo sforzo di molti circoli del sud, che non si sono fermati di fronte alle centinaia di chilometri per arrivare sul lago di Como: Crotone, Messina, Trani, Bari, Pescara, i più lontani, che non sono voluti mancare ad un appuntamento che per i ragazzini rappresenta una bella occasione di confronto agonistico, ma anche un momento per scambiare amicizie oltre la propria zona. Presente anche una squadra croata.

Impeccabile l'organizzazione del Circolo Vela Bellano, che sia a terra, che in acqua ha pensato ai minimi dettagli, grazie anche alla collaborazione  dei tanti soci, che hanno ben risposto alla "chiamata" del Presidente Marco Garrone, per non far mancare nulla agli ospiti, ragazzini, coach e accompagnatori/genitori. La classifica provvisoria, ancora priva di scarto (che si applicherà solo la quarta prova), ha diversi atleti, che domani potrebbero fare un balzo in avanti proprio dopo lo scarto. Giochi dunque completamente aperti per il podio, che si deciderà domani, ultimo giorno di regata.

Juniores
Antonio Persico (CCSavoia)  con un 4-1-6 è in testa con quattro punti di vantaggio sul romagnolo Alessandro Caldari (3-5-7, CN Cesenatico). Con un secondo, un terzo e un sedicesimo il barese Vincenzo Rubino è in terza posizione, ma sicuramente può andare all'attacco della primissima posizione. Primo parziale per Demetrio Sposato (CV Crotone) nella terza e ultima prova di giornata. Da tenere d'occhio anche Theo Ligteringe che dopo un 24, ha piazzato due secondi. Prima femmina la croata Sara Mujesic, ottava assoluta.

Cadetti
Attilio Borio (CV La Spezia) è in testa tra i più piccoli cadetti con 7 punti di vantaggio su Massimiliano Cinquanta. Borio dopo un sesto ha vinto la regata 2 e ha realizzato un buon terzo. Terza posizione provvisoria per Kense Werpers (CN Cervia). Ottimi parziali, guastati da un dnf per Sergio Giudici, che ha ben due secondi parziali. Vittoria a sopresa in regata 3 di Luca Giallanza (CN Varazze), così come Andrea Nicolò nella prima regata.

Nessun commento: