venerdì 12 aprile 2013

Novità e conferme a Tuttovela 2013 “il Villaggio della Vela” del XXX Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno


Continua il conto alla rovescia in attesa dell’apertura ufficiale di Tuttovela 2013, il Villaggio della Vela che da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio affiancherà ancora una volta il prestigioso Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione e ritenuto una delle più importanti competizioni veliche internazionali. In attesa di poter visitare direttamente il tradizionale punto di incontro per  regatanti, appassionati di vela e curiosi che durante la passata edizione ha accolto oltre 150 mila visitatori nei 100 stand allestiti e grazie ai numerosi eventi di intrattenimento e di spettacolo organizzati, Tuttovela anticipa  qualche appuntamento da non perdere in questa edizione 2013 che confermerà ulteriormente il connubio di successo fra il TAN ed il suo Villaggio.
 
Per dodici giorni, infatti, la nuova area utilizzata (l’Approdo 75 della Porta a Mare di Livorno) cambierà completamente aspetto, arricchendosi di colori, di vivacità, di ambienti, di musica e di nuovi incontri grazie anche ai mille prodotti offerti dagli espositori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa confermando, comunque, la formula che prevede l’ingresso a Tuttovela in modo comletamente libero e gratuito (dalle ore 10 alle 22) così come il parcheggio riservato ai visitatori.  Mentre le acque labroniche saranno grandi protagoniste di regate agguerrite grazie ai numerosi equipaggi di tutte le età provenienti da ogni parte del mondo (Classi d’Altura Irc e Orc, Monotipi e Derive), al Villaggio della Vela sarà assicurato divertimento, cultura e spettacolo grazie ai molteplici eventi che coinvolgeranno non solo i regatanti al rientro dalle gare ma anche i tantissimi visitatori che potranno scegliere fra un variegato panorama di convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora.
 
Fra le prime novità da non perdere, spicca sicuramente il campionato Nazionale di Vela Virtuale che prenderà il via nello Spazio Incontri alle ore 9 di sabato 20 con la proiezione di filmati di regate virtuali e regate on-line in diretta che si alterneranno alle tre prove del Campionato (previste alle ore 12.30, alle 15 e alle 18) sino alla chiusura del Villaggio. Il campionato, organizzato dall’Associazione Italiana Vela Virtuale riconosciuta dalla FIV, proseguirà nella giornata seguente sempre con filmati e regate on line: dalle 11.30 alle 12.30, inoltre, è prevista la scuola di match Race alla presenza di giudici federali e alle 14 una Regata Long Race con Multiscafi.
 
Sempre domenica 21, segnaliamo la presentazione del Trofeo MALTA KINGHTS TROPHY -MKT (ore 16.30) con interventi dell’Ammiraglio Tommaso Angelino, Presidente del Comitato Organizzatore del MKT, del Commodore Racing Royal Malta Yacht Club Peter Dimech Rear e della Presidente della Federazione della Vela di Malta Anna Rossi mentre lunedì 22 si celebrerà la Giornata mondiale della terra, istituita dall’ONU nel 1970, con seminari a cura dell’Università di Pisa (suddivisi in quattro fasi) e la firma dei protocolli d’intesa tra la Regione Toscana, la Provincia di Livorno e i Porti aderenti.
 
Martedì 23, giornata mondiale Unicef, proseguirà (dalle 10 alle 13) nella Saletta Blu del Padiglione Under Water of the Sea “Un mare di sport e lavoro” il progetto di A.S.D. Spazio Sub Livorno e C.S.L. Centro Sub Livorno che con un video accompagnerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Livorno alla scoperta della subacquea non solo come attività ricreativa ma anche come attività sportiva e professionale. Le proiezioni, iniziate il giorno precedente nei medesimi orari, proseguiranno il 24 (dalle 17 alle 18), il 29 e il 30 aprile (ore 10-13).
 
Mercoledì 24, dalle ore 10.15, nello Spazio Incontri si terrà il convegno a cura dell’Inail di Livorno che verterà sul tema: “Il nuovo volto della sicurezza nel settore della navigazione. Il mare, luogo e strumento del reinserimento nella vita di relazione.” Il 25 aprile, festa nazionale, il TAN e Tuttovela, a partire dalle ore 8, dedicheranno la giornata all’ambiente marino con un intervento di recupero e con la pulizia dei fondali delle aree marine protette delle “Secche della Meloria” svolto dal Centro Sub Livorno di Luca Guarino, dall’ASD Spazio Sub Livorno, dall’ARS Associazione Ricerche Subacquee, da Torre di Calafuria Diving Center, dall’Assonautica Livorno Associazione Naz. Nautica da Diporto mentre lo smaltimento dei rifiuti sarà curato dall’Azienda Ambientale di Pubblico Servizio SpA e le riprese subacquee saranno effettuate da Livorno Mare.
 
Queste sono solo alcune delle novità previste nelle prime giornate ma il calendario include un’intenso programma di eventi sino al 1° maggio. Oltre alle novità, questa edizione di Tuttovela ha riconfermato diversi
classici appuntamenti, primo fra tutti il PIV. Venerdì 26, infatti, si svolgerà la serata di gala presso l’Accademia Navale durante la quale verranno consegnati i Premi Italia per la Vela, ambito riconoscimento indetto e organizzato da Tuttovela con il patrocinio dell’Accademia Navale di Livorno, della Marina Militare, della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana e la collaborazione dell’Aive (per quanto riguarda l’assegnazione del premio al restauro di barca d’epoca). I candidati (Miglior Regatante Uomo, e Donna, Miglior Velaio, Progetto per la Vela e Miglior Restauro per la Vela in base ai risultati conseguiti nella
stagione 2012) potranno essere votati sul sito www.tuttovela.it Sezione Premio Italia per la Vela sino a giovedì 25 aprile.
 
Fra le riconferme, dopo il grande successo riscontrato nella passata edizione, non poteva mancare la zona riservata ad “Under water of the sea” organizzata con la preziosa collaborazione delle labroniche ARS Associazione Ricerche Subacquee e Associazione Costiera Calafuria: lo scorso anno era stata visitata da un pubblico addirittura superiore alle aspettative, e, cosa più importante, non solo dagli addetti ai lavori e dagli esperti di subacquea ma anche tanti curiosi che, oltre ad ammirare le splendide immagini della mostra fotografica, avevano partecipato attivamente ai molteplici convegni e rivolto domande agli espositori.
 
La scelta di aprire alla subacquea dedicandole un’attenzione particolare era ed è stata fatta perché, da sempre, anche questo sport come la vela, educa i suoi praticanti al rispetto dell’ambiente e quindi del Mare, filosofia perfettamente condivisa sia dall’Accademia Navale (l’Università del Mare che forma gli Ufficiali di tutti i Corpi della Marina Militare Italiana) che da Tuttovela. Nella città labronica (meta dei praticanti di questo sport in ogni mese dell’anno e degli amanti della fotografia e della pesca subacquea), inoltre, c’è la sede di una delle più importanti delle Direzioni Marittime italiane, l’Istituto di Biologia Marina e molte scuole di diving dell’ hinterland toscano, lombardo ed emiliano vi hanno il loro punto di riferimento
a mare.
 
 Graditissima riconferma anche dalla Paul&Shark - luxury sportswear, da sempre sinonimo di qualità e comfort per un abbigliamento da indossare tutti i giorni e non soltanto nel tempo libero, che, testimoniando nuovamente la sua particolare attenzione per eventi sportivi di caratura internazionale, sarà anche per il 2013 Main Sponsor del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno e di Tuttovela “Il Villaggio della Vela” del TAN.

Nessun commento: