mercoledì 4 luglio 2012

GRANDI VELE: LO SPETTACOLO DELLE BARCHE D'EPOCA NEL GOLFO DI GAETA


Dal 5 all'8 luglio 2 secoli di storia velica, tra agonismo e passione per il mare, saranno di scena a Gaeta in occasione di Grandi Vele, raduno per imbarcazioni d'epoca, giunto alla X edizione. La kermesse laziale, organizzata da AYDE (Associazione Yacht e Derive d'Epoca), YC Gaeta E.V.S., Lega Navale Italiana sezione di Gaeta, CN Gaeta con il patrocinio della Marina Militare Italiana, la collaborazione del Comune di Gaeta, Camera di Commercio di Latina, Confcommercio Latina, Confindustria Latina, Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, vedrà al via 25 scafi storici, tra cui spiccano le barche scuola della Marina Militare ("Stella Polare", "Capricia", "Corsaro II", "Chaplin"), i Sangermani "Susanna II" e "Paulena", gli 8 metri S.I. "Italia", oro ai Giochi di Kiel 1936, e “Vega”, il 12 metri S.I, “Emilia”, appartenuto a Gianni Agnelli. Il programma di Grandi Vele, che unisce sport, navigazione, mondanità e cultura, prevede l'inizio delle gare venerdì 6 luglio. Al rientro in porto delle barche, verrà reso tributo a "Grifone III", imbarcazione del Corpo che ha partecipato a tutte le edizioni della regata gaetana. Sabato sera, concluse le prove di giornata, sarà la volta delle grandi celebrazioni sportive con la consegna dei premi "Il Nostromo" alla memoria di Gianni Bonomo, dedicato alla figura dell’educatore e formatore degli uomini di mare per antonomasia, e "Il Follaro D'Oro", riconoscimento al merito sportivo per atleti italiani di rilievo mondiale.


A Michele Renna, nostromo della mitica "Stella Polare" armata dalla  Marina Militare Italiana, andrà il premio intitolato a Bonomo. Salvatore Morale, bronzo a Tokio 1964 nei 400 ostacoli, verrà invece insignito dell'ambito “Follaro D'Oro”.

Lo spettacolare appuntamento con le vele antiche nello splendido Golfo di Gaeta fa parte del progetto UNICEF "Il mare ci unisce", con cui lo sport diventa strumento di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche locali.
 
"Grandi Vele è un evento particolare poiché veicola due messaggi - spiega Giacomo Bonelli, Prsidente della LNI sez. di Gaeta, Commodoro dello YC Gaeta E.V.S. e ideatore della manifestazione - Oltre all'aspetto sportivo, questa regata celebra la storia della marineria, indissolubilmente legata alla nostra città, e le bellezze del nostro Golfo".

L'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), presente al villaggio della regata, ha scelto Grandi Vele per diffondere un messaggio sociale, e cioè quello della campagna “Salviamo il Mare”.  Lo stile di chi ama navigare a bordo di barche nate nel passato è un modo per tutelare i patrimoni ambientale ed animale del nostro fratello blu.
 

Nessun commento: