E’ ancora una giornata torrida quella che accoglie le 22 imbarcazioni ormeggiate sulla banchina del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda che sta organizzando Il campionato Europeo Melges32. Circa un’ora di attesa a terra con l’intelligenza issata prima di scendere in acqua e disputare le tre regate programmate. Calvi Network sembra essere il silver bullet che quest’anno in qualche occasione si è già visto. Parte bene nella prima regata, la domina e chiude al primo posto. La seconda invece di essere un quinto o sesto posto diventa un ventesimo: tutta colpa di una incomprensione in boa tra Carlo Alberini ed il tattico Chicco Fonda che li obbliga a un 360’ di penalizzazione . Terza regata ed ultima regata di giornata che dalla partenza sembrava compromessa irrimediabilmente, perché, in anticipo sulla flotta, hanno dovuto rientrare e ripartire. Da ultimi arrivano poi ottavi. Un vero miracolo di tattica.
Carlo Alberini: "In generale sono contento perché la barca è veloce in acqua. Lo dimostrano i recuperi che siamo sempre riusciti a compiere. Anche la tattica è sempre stata ottima. Certo che se arrivassero anche i risultati adesso potremmo essere al nostro abituale livello da quinto o sesto posto. Oggi Chicco ha sempre creduto che il lato migliore fosse il sinistro. Infatti abbiamo controllato facilmente la flotta nella prima e nella terza siamo passati dal 22 all’ottavo posto.”
Cambio al vertice della classifica che resta comunque colorato di bianco rosso e verde, perché il nuovo leader è Mascalzone Latino. Situazione ancora molto aperta in una flotta equilibrata, perché nelle prime quattro posizioni solo due barche hanno vinto una regata a testa. Come sempre sarà la regolarità a premiare.
Domani altre tre regate che porteranno a nove le prove disputate, lasciano a domenica la decima ed ultima prova che assegnerà il titolo europeo.
Per Calvi Network domani una nova opportunità di risalire dalla 12 posizione in classifica di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento