giovedì 28 giugno 2012

Audi Sailing Series Melges 32, a Porto Cervo è in palio il titolo europeo


Porto Cervo, 27 giugno 2012 - Tempo di stazze e ultime verifiche a Porto Cervo dove, tra domani e domenica, si svolgeranno le regate dell'Audi Melges 32 European Championship, evento organizzato da B-Plan Sport&Events con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda e di Melges Europe, valido come terza tappa del circuito Audi Sailing Series. Ventidue sono gli equipaggi iscritti e dieci le Nazioni rappresentate: un record, quest'ultimo, dovuto alla presenza di due new entry provenienti da Turchia e Russia, che vanno ad aggiungersi ai rappresentati di Italia, Francia, Spagna, Germania, USA, Giappone, Austria e Inghilterra.

L'importanza della posta in palio ha richiamato in Europa alcuni grandi protagonisti d'oltre Oceano, come Argo di Jason Carroll e del tattico Cameron Appleton e Samba Pa Ti di John Kilroy, nell'occasione coadiuvato da un afterguard composto da Steve Hunt, Harry Melges e Federico Michetti.

Con loro, tra i favoriti della vigilia figurano i team vincitori delle frazioni di Loano e Portoferraio - Fantastica di Cirillo - Paoletti e Mascalzone Latino di Onorato - Wilmot, attualmente leader della classifica provissoria - e i sempre competitivi Rush Diletta (Mocchegiani - Ivaldi) e Torpyone (Lupi – Pessina - Brcin).

Riflettori puntati anche su Audi Fratelli Giacomel supported by Eberhard - Fra Martina (Pavesio – Benussi - Simoneschi), Bribon Movistar (De Antonio - Araujo-Rocha), Calvi Network (Alberini - Fonda) e Brontolo HH (Pacinotti - McDonald), equipaggi che nelle prime uscite stagionali hanno dimostrato di avere le potenzialità per potersi inserire nella lotta di vertice.

Come detto in apertura, a Porto Cervo debutteranno nella classe due new entry: Synergy e Goblin. Il primo, armato da Valentin Zavdnikov, è da tempo protagonista della scena internazionale avendo regatato nel Louis Vuitton Trophy e in classi come TP52 e RC44; in Sardegna l'equipaggio russo potrà contare sull'esperienza di un fuoriclasse come Tommaso Chieffi. Il secondo, invece, viene dalla Turchia ed è guidato dall'armatore Aydin Yurdum e dal tattico Ali Doganer.

Dall'altra parte del mondo, invece, arrivano i giapponesi di Yasha Samurai (Ishida-Pepper) e Mamma Aiuto!, l'ex Team Bros ora armato da Naofumi Kamei che conterà sulle chiamate di Manuel Weiller.

A differenza delle altre tappe delle Audi Sailing Series, articolate sulla durata di tre giorni, l'Audi Melges 32 European Championship di Porto Cervo conterà quattro giornate di regate, per un massimo di dieci prove. Lo scarto del peggior risultato verrà conteggiato dopo il termine della sesta regata.

Come vuole la tradizione, le Audi Sailing Series affiancheranno l'evento sportivo ad interessanti eventi sociali. Oggi, prima della warm up race, che sarà seguita da un cocktail di benvenuto offerto dallo Yacht Club Costa Smeralda, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, mentre sabato 30 sarà la volta del team barbecue.

Come avvenuto nelle tappe precedenti, anche a Porto Cervo verranno proposte le Audi Experience: gli istruttori della casa automobilistica tedesca accompagneranno i partecipanti durante i test drive su strada di tutti i più recenti modelli della gamma Audi. Per prenotarsi sarà sufficiente rivolgersi allo stand Audi posizionato in Piazza Azzurra, davanti all'ingresso dello Yacht Club Costa Smeralda.

Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico. In occasione dell'Audi Melges 32 European Championship di Porto Cervo, l'elenco dei partner in questa tappa comprenderà anche la partecipazione di Bikingdays che oltre ad omaggiare i partecipanti, esporrà alcuni modelli delle celebri biciclette pieghevoli inglesi ad uso urbano ed intermodale: da trent'anni punto di riferimento per qualità e design della gamma.

Audi Sailing Series Melges 32 - Overall dopo due tappe
1. Mascalzone Latino, pt. 32
2. Fantastica, pt. 34
3. Torpyone, pt. 43
4. Rush Diletta, pt. 43
5. Calvi Network, pt. 53
...

Nessun commento: