venerdì 27 aprile 2012

Punat, una splendida destinazione per le crociere in Croazia


La cittadina di Punat è una meta da scoprire per gli amanti della navigazione tra le Isole croate; il paese è ubicato sulla costa orientale della baia “Puntarska draga”, una delle baie più belle e più protette dell’Adriatico. Situato nella parte sud dell’isola di Krk, Punat dista soli 8 km dalla città di Krk e 35 km dall’omonimo ponte. L'Isola di Veglia (Krk) è situata a poche miglia a Est dell'Isola di Cherso. Il fascino del litorale della città di Punat è dato dalle piccole case in pietra ubicate nelle strette viuzze del centro storico e dalla bianchezza naturale delle numerose spiagge di ghiaia site nelle vicinanze della Baia. Arrivando con la barca, il punto più interessante è rappresentato dallo specchio d’acqua tra Punat e Stara Baška, qui si possono trovare splendide spiaggette solitarie formate da piccoli sassi con un mare limpido e cristallino. Nei ristoranti si serve pesce fresco, dello squisito agnello e formaggio con miele fatto in casa ed arricchito con salvia ed altre erbe medicinali.

Durante la sosta a Punat è quasi d’obbligo visitare il vicino isolotto Košljun che con il suo Monastero francescano custodisce la ricchezza dell’eredità culturale croata. Košljun si trova davanti al porto di Punat ed è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi battelli disponibili.
Nelle vicinanze si trova Kornić, un tranquillo paesino che negli ultimi anni è cresciuto a vista d'occhio. Si tratta più che altro di un insieme di stradine da esplorare a piedi, visitando il piccolo museo, e soffermandosi a fare la spesa al supermaket o a bere una birra bar. Qui vicino si trova la chiesa di St. Dunat costruita nel tredicesimo secolo, immancabile in tutte le foto ricordo. Nel porticciolo si possono ormeggiare gommoni e piccole imbarcazioni, non è richiesta la prenotazione, mentre la spiaggia libera dista circa 500 metri, in leggera discesa, dal centro del paesino; si possono affittare ombrelloni, sdraio e l'attrezzatura per fare immersioni o fare corsi di immersione.

Per gli amanti delle immersioni sulla riviera di Crikvenica, spiaggia continentale ricca di graziosi ristoranti, si trova il relitto del Peltastis, motonave di 60 metri affondata nel 1968, adagiata su fondale fangoso a soli 50 metri dalla costa.

Il Marina Punat, posto all'interno della baia “Puntarska draga”, è un'ottimo punto di di attracco per le imbarcazioni che vogliono navigare e visitare le baie e le isole del nord del Quarnaro. Immerso nella natura rigogliosa è il posto ideale dove lasciare la propria barca per scoprire a piedi le bellezze dell’isola di Krk (Veglia). Poco distanti dal marina si trovano bellissime spiagge alla portata di famiglie con bambini in cerca di un posto sicuro dove potersi rilassare ma anche dei visitatori più attivi che possono praticare sci nautico, surfing, paracadute ascensionale e altre attività circondati da acque cristalline.

Il Marina Punat, il primo marina croato, è dotato di 800 posti barca in acqua e 400 posti nel cantiere navale. Le strutture ed i servizi del marina sono di primo livello ed adatti alle necessità di tutti i diportisti. La posizione e i servizi lo rendono un logo ideale per rilassarsi durante le vacanze tra le Isole Croate oltre per coloro i quali sono alla ricerca di un posto barca stagionale. L'ottimo clima consente di vivere il mare durante tutto l'anno compresa la stagione invernale, al riparo dai venti.

Nessun commento: