(ringrazio Adele Dede Gagliardi)
Sbarcano a Napoli i big della vela: Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Alessandra Sensini, Paolo Cian e Giovanni Soldini saranno, a turno, i protagonisti di una serie di “incontri con il campione” promossi dalla Lega Navale di Napoli dal prossimo sabato 9 gennaio fino al 7 marzo, con cadenza quindicinale, nell’Aula magna dell’Università Parthenope. Incontri per così dire ravvicinati, aperti a tutti, dai praticanti la vela agonistica agli addetti ai lavori (giornalisti, tecnici, progettisti, giudici di regata), sino ai semplici appassionati; incontri che avranno un valore formativo e didattico di gran rilievo per l’assoluta caratura dei protagonisti e che oltretutto saranno di grande attualità alla vigilia dello storico scontro – non è possibile definirlo altrimenti - di Coppa America tra Alinghi e BMW Oracle, a Valencia nel prossimo febbraio.
Nel raccontare le loro esperienze al giornalista Maurizio Mendia, che fungerà da moderatore, Mauro Pelaschier in particolare farà la storia degli ultimi 50 anni della vela e della sua evoluzione, dai tempi del puro dilettantismo e delle vele bianche a quelli del tecnicismo e del professionismo di oggi, mentre Tommaso Chieffi, forse il velista italiano con il palmares più ricco in assoluto, Olimpiadi a parte, centrerà il suo intervento sul ruolo del tattico nella vela moderna. Paolo Cian, dal canto suo, racconterà come con la costanza, il metodo ed una certosina preparazione non c’è traguardo che non sia possibile, dal timone di un Coppa America fino al vertice della classifica mondiale del match race. Giovani Soldini, il velista oceanico più forte che il nostro Paese abbia mai vuto, dirà in particolare della sfida italiana nella Volvo Race, il giro del mondo in equipaggio, mentre Alessandra Sensini, la donna più famosa della vela italiana, dalle quattro medaglie olimpiche agli spot in tv, spiegherà come con impegno e sacrificio è possibile raggiungere il successo in ogni campo. Senza dimenticare, per tutti questi campioni, impegni passati e futuri in Coppa America.
Ampio spazio, infine, verrà riservato al dibattito con il pubblico che potrà rivolgere direttamente le sue domande ai campioni che sono la storia della sport della vela in Italia. Il primo appuntamento, allora, è per sabato prossimo 9 gennaio, alle 18,30, nell’ Aula magna dell’ Università Parthenope con Mauro Pelaschier, il timoniere di quella “Azzurra” che fece scoprire agli italiani la Coppa America. Tutti i velisti (ed anche coloro che tali sognano di diventare) sono invitati.
Nessun commento:
Posta un commento