sabato 24 ottobre 2009

La Canottieri alla prima edizione della Coppe delle Coppe


Il 17-18 ottobre si è svolta nelle acque di Follonica la prima edizione, per ora a livello sperimentale, della "Coppa delle Coppe", la nuova manifestazione ideata dalla FIV per valorizzare l'attività agonistica zonale in un quadro nazionale; tant'è che la partecipazione o meno, ad esempio negli Optimist, dipendeva dai risultati ottenuti nelle regate zonali più recenti.

La Canottieri era presente con Federico Fornasari, uno dei tre optimisti juniores della nostra zona ad aver diritto a regatare a Follonica, e tre equipaggi della classe "L'Equipe": Giuseppe Righettini - Francesco Papa, Claudia Marzollo - Viola Zanotti, Francesco Ambrosio - Claudio Bucci.

Sono state due belle giornate di regata; Federico chiude nono su 27 iscritti, 5-17-2-10-(18) la sua serie.

Nel doppio, tre prove con media aria (5/6 m/s) e poca onda nella giornata di sabato, al termine delle quali Giuseppe Righettini e Francesco Papa risultavano secondi, su 16 iscritti, nella classifica provvisoria; settime Claudia Marzollo e Viola Zanotti, ottavi Francesco Ambrosio e Claudio Bucci.

Domenica partenza alle ore 12, previste due prove. Si prospettava una giornata molto impegnativa, in quanto già di prima mattina stava montando forte vento; durante la prima prova infatti vi erano raffiche che raggiungevano i 10/11 m/s, nella quale si è distinto l'equipaggio Francesco Ambrosio e Claudio Bucci,che ha girato la prima boa di bolina in prima posizione, mantenendola fino alla boa di poppa, quando mancava ancora un bastone all'arrivo e tagliando così il traguardo in 3 posizione, sesti Righettini-Papa, decime Marzollo-Zanotti.

Durante la seconda prova il vento è calato, facendo terminare la prova al "secondo", concludendo così la manifestazione con tutte le prove in programma.

Nella classifica generale Giuseppe Righettini e Francesco Papa si sono aggiudicati il terzo posto della Coppa delle Coppe 2,3,4(6),4 la loro serie; ottave Claudia Marzollo e Viola Zanotti 8,7,5,(10),7; noni Francesco Ambrosio e Claudio Bucci 9,8,10,3,(11).

Nessun commento: